Ventunesima giornata di Serie A – 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 2 minuti
Giornata Zoppa
La Supercoppa Italiana, in corso di svolgimento in Arabia Saudita, impone al campionato una giornata “zoppa”, con sole sei partite, così i server di Dazn non corrono il rischio di andare in tilt.
Sabato, ore 18: Roma-Verona
I Friedkin si sono liberati del sassolone che avevano nelle scarpe (Mourinho) e per convincere i tifosi giallorossi a pazientare hanno dato loro in pasto un simbolo della romanità, Daniele De Rossi.
Il quale – sia detto subito, in tempi non sospetti – gode della nostra simpatia e della nostra stima per quello che è stato da calciatore, ma propone un curriculum da tecnico da brividi: chiamato da un altro genio pallonaro importato dagli States, Joe Tacopina, a risollevare le sorti della Spal, in 17 partite ottenne 3 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.
Morale della favola: assunto e licenziato nel giro di quattro mesi scarsi, Spal retrocessa in C e Tacopina incazzato… con i tifosi. Stavolta andrà meglio? Glielo auguriamo di cuore, ma abbiamo parecchi dubbi: “X-2” (a 2,33 su Betflag).
Sabato, ore 20.45: Udinese-Milan
Il Diavolo sembra aver ritrovato il sorriso: fu vera gloria? Magari ce lo diranno i friulani, che quest’anno fanno molta fatica a tirarsi fuori dalle sabbie mobili. Al completo i padroni di casa, con l’infermeria affollata – comme d’habitude – gli ospiti, il pronostico più saggio sembra “X” (a 3,70).
Domenica, ore 12.30: Frosinone-Cagliari
All’andata, il Frosinone riuscì a gettare alle ortiche tre gol di vantaggio. Oggi le distanze fra le due squadre si sono molto accorciate: in casa, i ciociari hanno una spinta in più, però i sardi sembrano più squadra. Ergo: “X” (a 3,40).
Domenica, ore 15: Empoli-Monza
Se esiste un allenatore ancora in grado di salvare l’Empoli, questo è Davide Nicola e bene ha fatto il club toscano a ingaggiarlo. Il Monza di Palladino è più forte, nessun dubbio, ma stavolta scommettiamo sul fattore umano: “1” (a 2,78).
Domenica, ore 18: Salernitana-Genoa
Non ha ancora ottenuto il “sì” da Jerome Boateng, ma – a modo suo – il presidente Iervolino ha già centrato il suo “colpo di mercato” cooptando nel ruolo di vicepresidente “con delega ai rapporti istituzionali” Gianni Petrucci, attuale presidente di Federbasket e in passato presidente a più mandati del Coni, oltre che commissario straordinario della Federcalcio.
Sembra quasi che l’ambizioso presidente campano si aspetti la salvezza più dalle stanze del potere che dalle geometrie di Pippo Inzaghi. Sbaglio? Il tempo lo dirà. Per ora, giochiamoci “1-X” (a 1,58)…
Domenica, ore 20.45: Lecce-Juventus
Piaccia o meno, è la Juventus l’unica squadra in grado di tener desta l’attenzione dell’Inter. Addirittura, questa è l’occasione per mettere davanti il muso, nella lunga volata scudetto, perché i nerazzurri “riposano”. Se lo sono chiesti pure i poeti: come può uno scoglio (il Lecce) arginare il mare? Semplice: non può. “2” (a 1,67).