Ventitreesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 4 minuti
I nostri pronostici per la ventitreesima
Chiusa la sessione invernale di calciomercato, quella che serve a gettare altro fumo negli occhi dei tifosi in assenza di arrosto, ecco la nuova giornata di Serie A.
Venerdì, ore 20.45: Lecce-Fiorentina
Squadre di categorie differenti. La buona notizia è Italiano può contare su un bomber da 16 reti in stagione.
La cattiva notizia è che il bomber di cui sopra si ottiene sommando i gol segnati da Beltran (6), Nzola (4) e l’ultimo arrivato, Belotti (6). Insomma, la Viola ha un bel gioco, una postura tattica da grande squadra, però – in assenza di miracoli – è destinata a raccogliere meno di quanto merita.
Il Lecce, a sua volta, ha la simpatica tendenza – confermata il turno scorso – di uscire… dal campo dopo un’oretta di gioco, vanificando quanto di buono fatto in precedenza e consegnandosi agnello sacrificale all’avversario. Viste le premesse, punterei “X” (a 3,25 su Bettflag).
Sabato, ore 15: Empoli-Genoa
Dal vangelo (rigorosamente minuscolo) secondo Marco (io, non quello “vero”): “Se esiste un allenatore ancora in grado di salvare l’Empoli, questo è Davide Nicola e bene ha fatto il club toscano a ingaggiarlo”. Questo l’ho scritto due settimane fa, e il Monza venne asfaltato.
Contro la Juve la sfida aveva il sapore dell’impossibile, proprio quello che piace a Nicola, e ribadii: “Gli speculatori possono puntare “1” (a 1,27), i romantici “X-2” (a 3,65) e vedere – di nascosto – l’effetto che fa…” e l’effetto fu ottimo. Domani, viste le tante assenze e contro una squadra rognosa come quella di Gilardino, propongo una doppia: “1-X” (a 1,43).
Sabato, ore 15: Udinese-Monza
I friulani avevano illuso tutti strapazzando il Bologna, ma in realtà risiedono nei quartieri bassissimi della classifica, com’è giusto che sia. I brianzoli stanno cambiando pelle, da coraggiosa matricola a squadra in grado di gestire la partita. Palladino era un pallino di Berlusconi, uno che di allenatori ne ha sbagliati pochi. E allora? “X-2” (a 1,55).
Sabato, ore 18: Frosinone-Milan
Il Milan continua a non convincere, il Frosinone in casa raddoppia le forze. Guardando la classifica, è un match sbilanciato; guardando le quote, è un match che può regalare sorprese. “1-X” (a 2) e poi stiamo a vedere.
Sabato, ore 20.45: Bologna-Sassuolo
Senza Berardi, il Sassuolo è una squadra come le altre, che infatti si arrabatta nei bassifondi della classifica. E al Dall’Ara, ovviamente, Berardi non ci sarà. L’“1” è molto basso (1,73), però bisogna rassegnarsi: i bookmakers non sono enti benefici…
Domenica, ore 12: Torino-Salernitana
La Salernitana è reduce da quattro sconfitte consecutive, ma non è che nelle precedenti ventuno giornate avesse raccolto grandi allori. Il povero Pippo (nel senso di Inzaghi) continua a mischiare le carte, ma si sa che certe cose più le mescoli e più puzzano. Partita da “1” (a 1,50) turandosi il naso, perché il Toro gioca in maniera pietosa. Facciamo così: gli appassionati di calcio guardano e tirano dritto, gli speculatori puntano…
Domenica, ore 15: Napoli-Verona
Che i partenopei siano messi male è agli atti, ma dall’altra parte c’è il Verona che, per sopravvivere, ha ceduto mezza squadra. Non ci resta che piangere lo girarono in Toscana; il sequel, domenica pomeriggio, lo gireranno sul Golfo… “1-X” (a 1,10).
Domenica, ore 18: Atalanta-Lazio
Sarri continua a fare miracoli per tenere nei quartieri alti un club che non riesce neppure a centrare gli obiettivi di mercato. Non sarà una passeggiata, per l’Atalanta, ma l’esito sarà questo: “1” (a 2,05).
Domenica, ore 20.45: Inter-Juventus
La prima contro la seconda: un tempo, ci saremmo aspettati grande spettacolo; domenica, invece, ci attendono grandi barricate. Perché la Juventus – in un modo e soprattutto nell’altro – è seconda in classifica, ma Allegri sa perfettamente che lo scudetto può solo perderlo l’Inter. E allora? Filippo Inzaghi la pensa come me e sa che un pareggio senza correre rischi è quello che serve: “X” (a 3,45).
Lunedì, ore 20.45: Roma-Cagliari
De Rossi meglio di Mourinho? Pur stimando l’ex “capitan futuro” giallorosso, non vogliamo commettere eresia: il portoghese aveva semplicemente rotto le palle a qualcuno. Così, magari, chiuderemo la giornata applaudendo la prova del compatto Cagliari di Claudio Ranieri, lui sì tecnico di assoluto valore. “X” (a 4,50).