Ventinovesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
La ventinovesima
Sparito dai radar della Champions League, il calcio italiano tiene ancora botta in Europa e Conference League e si avvia verso lo sprint finale: dopo la sospensione per consentire a Spalletti di far giocare i suoi oltre Oceano, fuoco alle polveri per svelare tutti i verdetti di stagione (al momento, sappiamo solo chi vincerà lo scudetto…).
Venerdì, ore 20.45: Empoli-Bologna
Non si tratta, come ha elegantemente titolato un quotidiano locale, di “battere la sfiga” (lo stile dico-non-dico pare sia il trend vincente). Più semplicemente il Bologna, che l’anno prossimo giocherà in Europa, deve andare in campo nella versione 2023-24, senza farsi intimorire dalla cabala. “2” senza indugio alcuno (anche se Nicola va sempre rispettato…) a 2,10 su Snai.
Sabato, ore 15: Monza-Cagliari
Le ultime volontà di Berlusconi sono state assecondate (vorrei vedere…), ma adesso Fininvest – “i figli del Cavaliere” suona meglio? – non vede l’ora di cedere il pacchetto azionario ad altri. In condizioni del genere si può creare qualche onda anomala capace di destabilizzare l’ambiente. Ci penserà il navigato Galliani a tenere in rotta il veliero brianzolo, però un punticino per il Cagliari potrebbe saltar fuori… “X” a 3,45.
Sabato, ore 15: Udinese-Torino
Nella sua pochezza, il Toro cercherà di portare a casa un altro asfittico punticino, proprio quello che serve ai friulani per mantenersi ai confini della baraonda. “X” a 2,75.
Sabato, ore 18: Salernitana-Lecce
Squadre sull’orlo di una crisi di nervi. Da una parte, il presidente faccio-tutto-io-perché-so-come-si-fa che chiede un atto d’amore alla città, mentre dall’altra non ci sarà più il tecnico che fa da paciere a colpi di… testate. In mezzo, un anticipo della Serie B 2024-25 da disputare: facciamo “X” a 3,15?
Sabato, ore 20,45: Frosinone-Lazio
Il divario tra le due squadre è evidente, ma stavolta la differenza potrebbe farla la tranquillità ambientale. Insomma, per Di Francesco un’occasione da non perdere: “1” a 3,30.
Domenica, ore 12,30: Juventus-Genoa
Il Genoa ha già fatto meglio del previsto. La Juventus sfrutta il nome per rimanere attaccata al carrozzone europeo. “1” per forza (a 1,50).
Domenica, ore 15: Verona-Milan
C’era una volta la “fatal Verona” e i tifosi milanisti sanno di cosa parlo. Con questi chiari di luna, ogni avversaria può risultare “fatal” a una squadra che adesso, a quanto pare, non sappiamo più neanche a chi appartiene. Facciamo “X” (a 3,70) e non ci pensiamo più?
Domenica, ore 18: Atalanta-Fiorentina
Anche la Fiorentina sta studiando da Atalanta, ma al momento l’originale si fa preferire. “1” senza esitazioni (a 1,80).
Domenica, ore 18: Roma-Sassuolo
Chiusi i conti con Mourinho, il pericolo è che venga meno la motivazione principale giallorossa. Chissà se Ballardini è ancora così bravo a parcheggiare i pullman al limite dell’area… (“X” a 5),
Domenica, ore 20.45: Inter-Napoli
Per non addormentarsi in vista del traguardo, i ragazzi di Inzaghi – persa l’Europa – dovranno inventarsi un record da battere. Bye bye, Ciuccio! (“1” a 1,60).