Ventiduesima giornata di Serie A 2023-2024
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
Ok, la Supercoppa Italiana è andata in archivio accompagnata da una congrua dose di veleno arbitrale. Sotto con il campionato, che bisogna andare alla cassa…
Venerdì, ore 20.45: Cagliari-Torino
Ivan Juric, tecnico del Torino che non fa sognare i propri tifosi neanche sotto l’effetto di psicofarmaci, per giustificare in anticipo l’ennesima non-partita dei suoi ha messo le mani avanti, individuando l’avversario più temibile: Gigi Riva… «Il Cagliari in casa ha regalato ottime prestazioni, battendo Bologna e Sassuolo, e vince anche perché hanno una spinta dal pubblico impressionante. Troveremo un ambiente più infuocato del solito dopo quanto è accaduto in settimana: i nostri avversari giocheranno con una carica emotiva supplementare». E allora, Rombo di Tuono, accompagnaci alla cassa! “1” (a 3,55 su Snai).
Sabato, ore 15: Atalanta-Udinese
Bergamaschi con qualche assenza, friulani al gran completo per ergere barricate robuste nel tentativo di bloccare le iniziative avversarie. Ipotizzare un pareggio non è follia, però la logica vuole altro. E allora, “1-X” (a 1,11).
Domenica, ore 18: Juventus-Empoli
Dal vangelo (minuscolo) secondo Marco (io, non quello vero): “Se esiste un allenatore ancora in grado di salvare l’Empoli, questo è Davide Nicola e bene ha fatto il club toscano a ingaggiarlo”. Questo l’ho scritto la scorsa settimana, e il Monza è stato asfaltato. Stavolta la sfida ha il sapore dell’impossibile, proprio quello che piace a Nicola… Gli speculatori possono puntare “1” (a 1,27), i romantici “X-2” (a 3,65) e vedere – di nascosto – l’effetto che fa…
Sabato, ore 20.45: Milan-Bologna
Il Milan è – numeri alla mano – la terza forza del campionato; il Bologna ancora non conosce la sua esatta collocazione, che però – al netto delle ultime, sconfortanti prestazioni – vi assicuro non sarà molto lontana. Solo chi cade può risorgere? Che ve lo dico a fare: “X-2” (a 2,10).
Domenica, ore 12: Genoa-Lecce
A Gilardino mancherà mezzo centrocampo, ma il giovane tecnico ha già dimostrato di saper fare le nozze con i fichi secchi. Tra le due squadre non possono esserci solo 4 punti di distacco: per me, diventeranno 7… (“1” a 2,10).
Domenica, ore 15: Monza-Sassuolo
Opinione personale: il bagno d’umiltà impostogli dall’Empoli ha fatto bene al Monza, molto più squadra rispetto ai neroverdi emiliani. Quindi “1” (a 2,30).
Domenica, ore 15: Verona-Frosinone
Due squadre destinate a lottare fino all’ultimo nei bassifondi della classifica. Ciociari più forti dei veneti, ma si gioca al Bentegodi e questo potrebbe influire: “X” (a 3,35).
Domenica, ore 18: Lazio-Napoli
Immobile e Zaccagni squalificati di qua; Cajuste, Kvaratskhelia e Simeone squalificati di là. Dispiace dirlo, ma il derby fra i presidenti meno simpatici della Serie A pende dalla parte di Lotito… (“1” a 2,25).
Domenica, ore 20.45: Fiorentina-Inter
No, i viola non sono ancora all’altezza dei nerazzurri, però possono complicar loro la vita: “X-2” (a 1,23).
Lunedì, ore 20.45: Salernitana-Roma
La Salernitana – come dicono a Bologna – non la salva neanche Murri, quindi figuriamoci Pippo Inzaghi, però in un momento così complicato torneranno utili le amicizie arbitrali del vicepresidente Petrucci (oltretutto, laziale dichiarato…). Credete nel calcio pulito? Io, no: “1-X” (a 2,20).