Venticinquesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 4 minuti
La stagione entra nel vivo, d’ora in avanti gli errori si pagano il doppio…
Venerdì, ore 19: Torino-Lecce
Il Toro si conferma la squadra più brutta del torneo: non ha gioco, non ha idee tattiche che non siano le barricate. Una bestemmia, pensando all’antica tradizione granata, ma tant’è: al presidente Cairo, evidentemente, va bene così.
Dall’altra parte del centrocampo, un Lecce che ha evidenti limiti strutturali, però si batte con grande slancio su tutti campi. La “X” (a 3,40 su Bet365) sembra il risultato più probabile.
Venerdì, ore 20.45: Inter-Salernitana
Ci siamo: i miei colleghi annunciano l’ennesima “rivoluzione salernitana”. A guidarla, il più sopravvalutato dei giovani tecnici italiani, Fabio Liverani.
La verità è che l’allenatore giusto già ce l’aveva (Davide Nicola), qualche tempo fa, però il presidente-faccio-tutto-io del club campano non lo trovava abbastanza “glamour”.
Inutile piangere sul latte versato, soprattutto nel giorno in cui bisogna andare a far visita alla squadra Campione d’Italia 2024: l’“1” a 1,18 è ridicolo, però o si mangia quella minestra oppure si salta questa partita. Tertium non datur.
Sabato, ore 15: Napoli-Genoa
Quel simpaticone di de Laurentiis ha mostrato al mondo come non si gestisce un successo. I cocci sono suoi, ci mancherebbe, e glieli sta mettendo insieme con grande frustrazione Walter Mazzarri, che visto assieme al suo presidentissimo sembra pure meno antipatico.
Il Genoa è stato preso a sberle dall’Atalanta e andrà a riprendersi il suo punticino al Maradona: “X” a 3,75.
Sabato, ore 18: Verona-Juventus
Madama è la cartina di tornasole del nostro campionato. Se davvero, fin qui, è stata l’unica potenziale alternativa all’Inter, la Serie A è ridicola.
Sovrastata dai nerazzurri nello scontro diretto dopo aver subito l’Empoli allo Stadium ed essere stata irretita a domicilio da un’Udinese senza arte né parte: in tre partite sono cadute tutte le maschere.
Domani Allegri troverà sulla propria strada il derelitto Verona: un tempo sarebbe stata una passeggiata, adesso rischia di diventare una Via Crucis (“1-X” a 2,15).
Sabato, ore 20.45: Atalanta-Sassuolo
A Bergamo ringraziano sentitamente l’algoritmo Pioli, main sponsor della cacciata di De Ketelaere da Milanello. Alla corte di Gasperini, ovvero avendo a che fare con un tecnico che sa come sfruttare il talento dei suoi calciatori, il belga è rinato e regala giocate d’autore senza soluzione di continuità. Dall’altra parte, il Sassuolo continua a dover fare a meno di Berardi, l’unico neroverde che ha in canna il colpo giusto per risolvere ogni tipo di situazione. Viste le premesse, inutile andare in cerca di… disgrazie: “1” (a 1,36).
Domenica, ore 12.30: Lazio-Bologna
La gestione del doppio fronte campionato-Europa sarà il prossimo banco di prova per Thiago Motta (o chi per lui: calma, ragazzi, il fuoriclasse è Sartori, l’importante è che resti lui…) e il Bologna.
Per il momento la patata bollente è nelle mani di Sarri: una squadra capace di battere il Bayern Monaco dovrebbe fare un sol boccone dell’avversario di giornata, ma noi nutriamo parecchi dubbi che questo accada e anzi preferiamo “X-2” (a 1,57).
Domenica, ore 15: Empoli-Fiorentina
La sensazione – vista da lontano e con la prospettiva del “doppio impegno” – è che la Viola si stia consumando nell’attesa degli ottavi di finale di Conference League.
L’innesto di un centravanti come Belotti (non un fulmine di guerra, ma perfettamente calato nel ruolo) ha aumentato le soluzioni a disposizione di Italiano, però il tecnico e i suoi ragazzi sembrano distratti.
Sempre sul pezzo, invece, l’Empoli di Nicola. Che ne dite di puntare “X” (a 3,30)?
Domenica, ore 15: Udinese-Cagliari
Neanche il Manzoni si sarebbe domandato se fu vera gloria il successo dell’Udinese in casa della Juve.
I friulani sono una squadra compatta, senza picchi di classe (se Samardzic costa decine di milioni di euro, il mondo va alla rovescia), che ogni tanto imbrocca la giornata perfetta.
Noi però sappiamo che Ranieri sa come compattare i suoi e un pareggino, a quest’ora, può andare bene: “X” (a 3,60).
Domenica, ore 18: Frosinone-Roma
Stati d’animo differenti, per i due tecnici: Di Francesco ha gli uomini contati, De Rossi non accusa defezioni e adesso deve dimostrare il suo valore. In casi del genere, il “2” (a 1,90) sembra la puntata giusta, però io preferisco la “X” (a 3,75).
Domenica, ore 20.45: Monza-Milan
Il Diavolo sembra ringalluzzito, ma il Monza è una solida realtà. “X” (a 3,50) sembra il risultato giusto per questa partita senza pronostico.