Ventesima Giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 4 minuti
Stavolta abbiamo una novità: forse per far digerire ai poveri utenti l’aumento delle tariffe di DAZN, la giornata di campionato si chiuderà martedì sera. Io appartengo alla generazione che andava allo stadio (o accendeva la radio…) alle 15 della domenica: se vi piace questo calcio, non sapete che cosa vi siete persi…
Sabato, ore 15: Genoa-Torino
Il Genoa, a Bologna, è stato bravo ma soprattutto fortunato. Il Toro ha incornato un Ciuccio in evidente stato confusionale. Il Genoa non è squadra capace di imporre il proprio gioco, il Torino idem: per me, è “X” (a 3 su Bet365).
Sabato, ore 15: Napoli-Salernitana
Strana storia, quella del Napoli, rapidissimo a passare dall’altare alla polvere. Dall’altra parte, il presidente della Salernitana, Iervolino, offre spunti (anche interessanti, va detto) per salvare il calcio italiano, ma nel frattempo ha parecchie difficoltà a salvare il calcio salernitano. Il grande Eduardo consolerebbe il Ciuccio a modo suo (“‘Adda passà ‘a nuttata”), il Ciuccio che ha già le valige pronte per andare in Arabia Saudita – là dove de Laurentiis aveva detto che non avrebbe mandato la squadra… – a giocare la Supercoppa Italiana. Il Ciuccio che – tramite il tecnico Mazzarri – si appella in anticipo alla clemenza dei tifosi: «Conosco la gente, so cosa può darci e in questo momento particolare chiedo un piccolo aiuto ai tifosi: e so che il pubblico ci starà vicino». Pare di sentire già il rumore delle pernacchie… Pippo Inzaghi, un tempo, queste occasioni non le sbagliava mai… Sono troppo romantico se ipotizzo “X-2”? Nel dubbio, si punta a 3,25…
Sabato, ore 18: Verona-Empoli
Giocano di sabato, forse per abituarsi al campionato cadetto. Fra le due, turandosi il naso, meglio l’Empoli del Verona. Quindi, “X-2” (a 1,66).
Sabato, ore 20.45: Monza-Inter
In un modo o nell’altro, l’Inter resta la principale candidata allo scudetto 2023-24. In un modo o nell’altro, significa almeno pareggiare su un prato insidioso come quello brianzolo… “X-2” (a 1,10, quota ridicola ma quella è…).
Domenica, ore 12.30: Lazio-Lecce
La Lazio non è guarita, però il derby di Coppa Italia ha rappresentato un bel brodino caldo. Io credo nei miracoli, ma non nel Lecce: “1” (a 1,65).
Domenica, ore 15: Cagliari-Bologna
Perdendo Zirkzee, il Bologna perde molto in fatto di soluzioni offensive, perché l’olandesino sa come lanciare a rete i compagni. Il Cagliari si aggrappa al carisma di Ranieri e fa sempre la sua parte. Direi che la “X” (a 3,10) lascia inalterati i sogni di salvezza dei padroni di casa e le ambizioni europee degli ospiti…
Domenica, ore 18: Fiorentina-Udinese
Parli di ambizioni europee e subito dopo ti tocca di parlare di Fiorentina. Italiano ha… un anno di vantaggio rispetto a Thiago Motta e per questo la presenza dei viola nelle prossime coppe viene data per scontata. Pur non brillantissimi ultimamente, i padroni di casa passeranno sulle zebre come impone il codice della strada. “1” (a 1,66).
Domenica, ore 20.45: Milan-Roma
Quello fra Cardinale e i Friedkin è il derby del tafazzismo. Le due squadre hanno mostrato evidenti limiti: il padrone rossonero non ha avuto cuore di chiedere agli algoritmi da che cosa dipendono gli infortuni che hanno portato al sold out dell’infermeria, quelli giallorossi stanno facendo terra bruciata intorno al loro unico gioiello, l’allenatore. A questo punto, “X” di stima (a 3,20) e chissà che cosa punterebbe Tafazzi (l’originale).
Lunedì, ore 20.45: Atalanta-Frosinone
Il Frosinone fa simpatia, l’Atalanta fa calcio di ottimo spessore. “1” offerto a 1,44, però mettetevi nei panni dei “poveri” bookmakers (così finalmente vincerete)…
Martedì, ore 20.45: Juventus-Sassuolo
No, la Juventus non gioca un bel calcio. Sì, la Juventus in qualche modo – parlo di meriti suoi e di vantaggi esterni – alla fine resta l’unica antagonista dell’Inter. Andare contro corrente, in questo caso, si fa molta fatica e non si va troppo lontano… “1” (a 1,40).