Undicesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 4 minuti
Chiusa la Coppa Italia, eccoci subito a riaprire il libro del campionato: sembra di essere al cinema, e le pellicole non sempre sono godibilissime…
Venerdì, ore 20.45: Bologna-Lazio
Anche gli scettici, ormai, hanno dovuto arrendersi all’evidenza: il Bologna può legittimamente aspirare, dopo anni di vacche magre, a uno dei posti “europei” della classifica.
Dall’altra parte, la Lazio – dopo anni di vacche grassissime – nonostante la bravura del tecnico Sarri fatica a trovare continuità di passo, volendo concentrarsi pure sulla Champions League.
E allora? Allora chiudete gli occhi, immaginate Freuler (il “vero” Freuler, quello che a Bologna ancora non s’è visto) che innesca Saelemaekers, il quale entra in area e fulmina il magico Provedel (in stato di grazia). Riaprite gli occhi: che cosa vedete? Io vedo “1” (a 2,75 su Snai).
Sabato, ore 15: Salernitana-Napoli
Faccio il tifo per Pippo, perché a bordo campo ha mantenuto lo scatto che da calciatore lo ha portato a essere un’arma letale, però questa Salernitana vale un’unghia del Napoli.
Nella speranza che il Ciuccio pensi di fare una sgambatura in vista della Champions, azzardo “X” (a 5), ma – ripeto – questo è azzardo puro, roba da ludopatici.
Sabato, ore 18: Atalanta-Inter
Sono le mie favorite per lo scudetto, con la Juve pronta ad approfittare di eventuali altrui disgrazie. Proviamo “1-X” (a 1,67)?
Sabato, ore 20.45: Milan-Udinese
Questa è la classica buccia di banana sotto i piedi del Diavolo, un tipaccio che quando cala la tensione diventa una squadra normale. Però l’Udinese quest’anno sembra davvero poca cosa, quindi restiamo sul piano della logica: “1” (a 1,45).
Domenica, ore 12.30: Verona-Monza
Quando ha in mano il pallino del gioco, il Verona evidenzia tutti i suoi difetti. Il Monza non è più una simpatica sorpresa, ma una solida realtà. “2” (a 2,35).
Domenica, ore 15: Cagliari-Genoa
I sardi hanno rotto il ghiaccio e adesso il pericolo è che si sentano già salvi. Ci penserà Ranieri a tenerli con i piedi per terra, in attesa di spiccare il volo verso il traguardo: “1-X” (a 1,45).
Domenica, ore 18: Roma-Lecce
Correva l’anno 1986. La Roma di Eriksson insegue per tutto il campionato la Juve del Trap e l’aggancia a due giornate dalla fine. Quel giorno, il 20 aprile, riceve la visita del Lecce già retrocesso di Fascetti, lo straordinario teorico del “casino organizzato” (altro che 4-3-3, 4-2-3-1 o 3-5-2…), mentre i bianconeri affrontano in casa il Milan. C’è aria di festa, all’Olimpico, i giallorossi sentono profumo di scudetto.
Resterà solo quello, perché il Lecce vince 3-2 gettando nello sconforto il popolo della Maggica, una specie di Maracanazo alla carbonara. Siamo nel 2023: è stato bello ricordare, ma domenica finisce “1” (a 1,55).
Domenica, ore 20.45: Fiorentina-Juventus
La tifoseria locale lo sente come un derby, nonostante i 450 chilometri che separano le due città. Un tempo, era la partita in cui Baggino si rifiutò di battere un rigore contro la Fiorentina e uscì dal campo avvolgendosi in una sciarpa viola. Non c’è più il romantico Maifredi, sulla panchina bianconera; al suo posto, il pragmatico Allegri. Mai fidarsi dei pragmatici: “X-2” (a 1,40).
Lunedì, ore 18.30: Frosinone-Empoli
Due squadre in salute. I padroni di casa stanno andando meglio di quanto prevedibile, gli ospiti con Andreazzoli hanno fatto tanto ma sono ancora laggiù. Pareggio? “X” (a 3,55).
Lunedì, ore 20.45: Torino-Sassuolo
Il Torino di Juric fa sempre il compitino e raramente regala sussulti “da Toro”, mentre il Sassuolo a volte si presenta in campo avendo lasciato il libro… a casa. Quando il pronostico è da tripla, io scelgo la “X” (a 3,40).
La scelta finale
Resta valido l’invito a puntare sulla singola partita, ma dal momento che voi amate la martingala, eccoci al dunque: Bologna-Lazio “1”, Atalanta-Inter “1-X”, Milan-Udinese “1”, Cagliari-Genoa “1-X” e Roma-Lecce “1” . Se puntate il solito deca, Snai potrebbe restituirvene 154,90…