Una Finale da Record – Qatar 2022 – Solocalcio TV
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Una Finale da Record
Qualcuno ha detto che è stata la finale più bella di tutti i tempi. Sicuramente è stata una finale da record anche dal punto di vista di chi l’ha persa, perché non era mai accaduto che una Nazionale segnasse tre gol in una finale mondiale senza vincere. È accaduto alla Francia, che ha ribadito la propria allergia ai calci di rigore: nella finale mondiale aveva perso anche nel 2006 contro l’Italia.
E poi c’è il capitolo Kylian Mbappé, il primo uomo a segnare una tripletta in una finale mondiale dai tempi di Geoff Hurst, che ne fece tre nella finale mondiale del 1966 con la maglia dell’Inghilterra contro la Germania Ovest, ma Geoff Hurst quella finale la vinse, Kylian Mbappé l’ha persa.
Kylian Mbappé che si può consolare non solo con il titolo di capocannoniere di questo mondiale di Qatar 2022, ma anche con l’ingresso definitivo nella storia dei Mondiali perché già oggi, a 24 anni da compiere domani, è il giocatore che ha segnato più gol nelle finali mondiali: tre nel 2022 più uno nel 2018 fanno quattro, un gol in più rispetto a Zidane, Pelé e Vavà, che di gol nelle finali mondiali ne hanno fatti tre.
Poi c’è l’Argentina, che quando vince il Mondiale, in finale subisce sempre il pareggio nel finale di gara. Era accaduto nel ‘78, all’81’, con l’Olanda che pareggiò con Nanninga, era caduto anche nel 1986 con la Germania, che rimontò due gol prima del gol decisivo di Burruchaga, è capitato di nuovo con la doppietta di Mbappé prima dei supplementari e dei rigori che hanno dato finalmente la gloria eterna a Leo Messi, un 10 decisivo per l’Argentina come furono Maradona e Mario Kempes.