Trentaseiesima giornata
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
E ne mancano tre
Sono passati otto anni, però il ricordo – sotto le Due Torri – è ancora vivo. Vigilia di Napoli-Bologna, come oggi. Il San Paolo – non ancora intitolato a Maradona – mostrava spazi vuoti, la gente non era andata allo stadio.
Il presidente de Laurentiis spiegò così il fatto: «Cinema e calcio ti fanno sognare, vorrei vincere lo scudetto tutti gli anni, ma siamo in venti a giocare. È importante anche saper giocare, dare spettacolo: la scelta di Sarri e gli acquisti sul mercato faranno del Napoli una squadra forte e divertente. San Paolo semivuoto? Cominciamo a levare la minuzzaglia dal campionato, poi vediamo quanto gente c’è. Facciamo un torneo a 10 squadre».
Minuzzaglia: quello era (e magari ancora è, chissà) il Bologna per lui. Sono passati otto anni: il Ciuccio in capo ha fatto e detto cazzate ben peggiori.
Ah, dimenticavo: domani, lo stadio di Napoli rischia di battere il record negativo stagionale degli spettatori. Troppa minuzzaglia, sul campo: in maglia azzurra.
Venerdì, ore 20,45: Frosinone-Inter
Se il calcio avesse una logica, dopo la figura di guano rimediata dall’Inter contro il Sassuolo ci si potrebbe aspettare un successo del Frosinone. Non voglio crederci: “2” (a 1,70 su Snai).
Sabato, ore 15: Napoli-Bologna
Lo so, tutti i tifosi rossoblù vorrebbero la vittoria, ma Motta non ci casca: lui sa che pure un pareggio può portare alla Champions. E allora, “X-2” (a 1,67).
Sabato, ore 20.45: Milan-Cagliari
In momenti del genere, è fondamentale il “peso” della società per impedire ai calciatori di sentirsi in libera uscita. Quanto pesa un algoritmo? “X-2” (a 2,80).
Domenica, ore 12.30: Lazio-Empoli
Tudor ce la mette tutta, gli va riconosciuto, però la sensazione è che in troppi, tra i biancocelesti, stiano già pensando alla prossima stagione. Nicola può addirittura andarsi a prendere una bella soddisfazione: “X-2” (a 2,30).
Domenica, ore 15: Genoa-Sassuolo
Tutto dipende dalla bontà d’animo del Grifone nei confronti di Ballardini, uno che per i colori rossoblù ha fatto salti mortali (quattro salvezze: se vi sembran poche…). Facciamo “X” (a 3,35), che non si offende nessuno, ma occhio al “2”…
Domenica, ore 15: Verona-Torino
Riuscirà la forza d’animo gialloblù ad avere la meglio contro le barricate di Juric? Io lo spero, ma sono realista: “1-X” (a 1,47).
Domenica, ore 18: Juventus-Salernitana
Una partita assolutamente inutile, addirittura scontata. La vittoria della Juve è a 1,13: proprio per questo, vi invito a non scommettere su questo incontro…
Domenica, ore 20.45: Atalanta-Roma
Le ali dell’entusiasmo per la Dea, il bruciore di stomaco per la Maggica. Diciamolo senza girarci intorno: l’Atalanta può fare un sol boccone della Roma, che però sa difendersi. “1-X” (a 1,27).
Lunedì, ore 18: Lecce-Udinese
Grande stima nei confronti di Gotti, però sul finire della stagione subentrato tanti fattori che poco hanno a che fare con l’aspetto tecnico-tattico. Per cui, occhio all’Udinese! (“2” a 2,75).
Lunedì, ore 20.45: Fiorentina-Monza
Viola in finale di Conference (complimenti a Italiano!), brianzoli con la voglia matta di diventare la… Fiorentina del futuro. “X-2” (a 2,35).