Tredicesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
Archiviata la parentesi azzurra, in attesa di aprire quella europea di coppe, ecco tornare il campionato con un menù parecchio interessante.
Sabato, ore 15: Salernitana-Lazio
Parliamoci chiaro: se si giocasse al Fantacalcio, la Lazio vincerebbe a mani basse, tale è la differenza delle “rose” in campo. Qui invece si gioca a calcio, e per gli aquilotti di Sarri le cose si complicano.
Molte e pesanti le assenze in casa biancoceleste (Casale, Luis Alberto, Romagnoli), oltretutto alla vigilia della gara di Champions che ha un valore (economico) fondamentale per il club di Lotito. Dall’altra parte, Pippo Inzaghi – subentrato da poco al santone Paulo Sousa – ha il compito di guidare i suoi alla prima vittoria in camponato: «Sono convinto che ci salveremo». Non ci credo, ma provo a dargli fiducia: “1-X” (a 2,05 su Bet365).
Sabato, ore 18: Atalanta-Napoli
C’è da festeggiare il ritorno in panchina di Walter Mazzarri e la cosa avviene sul campo meno adatto. La cosa curiosa è che Atalanta-Napoli è una sorta di derby tra i due tecnici “meno simpatici” (e peraltro molto bravi) del calcio italiano. Io mi aspetto un pareggio: “X” (a 3,40).
Sabato, ore 20.45: Milan-Fiorentina
Il Milan mostra alti-e-bassi che non sono degni di un grande club, colpa anche di un’infermeria che non accenna a svuotarsi: «Purtroppo non siamo riusciti ad abbassare il numero di infortuni, ed è l’unico cruccio che ho» dice Pioli. Beato lui: i tifosi rossoneri ne hanno molti di più. Chissà se gli algoritmi di Cardinale avevano previsto tutto questo… Nel dubbio, alè alè Fiorentina… (“X-2” a 1,72).
Domenica, ore 12.30: Cagliari-Monza
Ranieri sta distillando sangue dalle rape, Palladino – senza fare troppa confusione – è ormai uno dei migliori tecnici italiani. Per me è “X” (a 3,25).
Domenica, ore 15: Empoli-Sassuolo
Non è più l’Empoli asfittico delle prime giornate. Non è più il Sassuolo brillante che lottava addirittura per un posto in Europa. Se siete d’accordo, puntate “1” (a 2,80).
Domenica, ore 15: Frosinone-Genoa
Due squadre che finora hanno raccolto più di quanto fosse lecito attendersi. In casi del genere, il fattore campo può risultare determinante. Ergo, “1” (a 2,50).
Domenica, ore 18: Roma-Udinese
Per rendere al meglio, Mourinho ha bisogno di sentirsi assediato. È un uomo fortunato, il portoghese, perché pare che i peggiori nemici li abbia a… Trigoria, fra i suoi datori di lavoro. E allora, come direbbero i Friedkin, “nun c’è trippa for cats”: “1” (a 1,61).
Domenica, ore 20,45: Juventus-Inter
Seconda contro prima in classifica, roba che come minimo verrà fuori una partita bruttina, perché a giocarla dovrebbe essere la Juventus – “libera” da impegni europei – ma Allegri non è un bischero e non concederà questo vantaggio a Simone Inzaghi. Mi aspetto uno 0-0, ma il VAR è sempre in agguato (come no…). “X” (a 3,25).
Lunedì, ore 18.30: Verona-Lecce
Prendete appunti: queste due squadre sono fra le principali candidate ad accompagnare la Salernitana in Serie B. Al momento sta meglio il Lecce, quindi proviamo a dargli parzialmente fiducia: “X” (a 3).
Lunedì, ore 20.45: Bologna-Torino
La chiusura di giornata è affidata ai sogni europei di due storici club. Quelli granata mi sembrano velleitari, in linea con il proprio presidente, mentre quelli rossoblù sono in fase di realizzazione. Juric è bravissimo a fare le barricate; Thiago Motta si sta specializzando nel farle saltare: “1” (a 2,25).
La scelta finale
Eccoci al redde rationem: Salernitana-Lazio “1-X”, Milan-Fiorentina “X-2”, Frosinone-Genoa “1” e Roma-Udinese “1” è il quadruplo che vi proponiamo. Voi provate a dare 10 euro a Bet365, che magari lui ve ne restituirà 143…