Il Sorteggio Champions – Solobologna
I nostri avversari nella prossima UEFA Champions League Borussia Dortmund, Liverpool FC, Shakhtar Donetsk, SL Benfica, LOSC Lille, Sporting Lisbona, AS Monaco, Aston Villa.
I nostri avversari nella prossima UEFA Champions League Borussia Dortmund, Liverpool FC, Shakhtar Donetsk, SL Benfica, LOSC Lille, Sporting Lisbona, AS Monaco, Aston Villa.
Tutti in attesa di giovedì 29 agosto, quando avverrà il sorteggio della nuova Champions League. Fra le 36 squadre in lizza, come noto, c’è pure il Bologna.
La prima volta contro lo Sparta Praga risale alla Coppa dell’Europa Centrale (Mitropa) 1932, una Coppa dei Campioni ante litteram
Il Millennio sta per chiudersi e sulla strada del Bologna, in Coppa Uefa, ecco apparire il Galatasaray.
Il primo match contro i praghesi si disputa all’interno dello scenario del Torneo Internazionale dell’Expo Universale di Parigi 1937
1934: Il mondo comincia a tremare… I “maestri” inglesi vivono nel loro “splendido isolamento” e, sentendosi superiori agli altri, rifiutano ogni tipo di incontro con squadre continentali. Però il calcio in Europa si sta facendo largo un po’ ovunque e cresce la voglia di calcio internazionale. Nasce così, nel 1927, la Coppa dell’Europa Centrale, o…
1962: Accecati dalla Stella La Crvena Zvezda (Stella Rossa, appunto) è la squadra più titolata del calcio jugoslavo, ma quando incrocia il Bologna – nella Mitropa 1962 – sta attraversando un periodo non felice: in campionato subisce la forza degli eterni rivali del Partizan, mentre in Europa si toglie qualche piccola, effimera soddisfazione ma non…
Gigi Maifredi perde la testa per una Vecchia Signora e molla il giocattolo rossoblù, che inevitabilmente si rompe poco dopo.
Mondino Fabbri, il “dentista” di Malcolm Allison Nel 1970, quando si incrociano le strade di Bologna e Manchester City, in Inghilterra non è ancora sbarcato Khaldun al-Mubarak con il suo City Football Group, però i Citizens rappresentano uno dei club più forti in circolazione: campioni d’Inghilterra nel 1968, vincono la FA Cup e la Coppa…
I belgi dell’Anderlecht sono tra gli avversari più frequenti dal Bologna nelle competizioni europee: ben sette precedenti, tre vittorie, due sconfitte e 2 pari.
La prima volta contro la Dinamo Zagabria è datata 1962. Bernardini e Dall’Ara stanno costruendo la squadra che gioca come in paradiso
Mitropa1962. Il Bologna è il detentore del titolo e nel girone eliminatorio incrocia lo Slovan Bratislava, che riesce a impensierirlo sono nel match di ritorno.
Siamo entusiasti di annunciare il lancio della nuova sezione di Solocalcio che si chiama SoloBologna , segnaliamo il link della pagina ufficiale del Bologna
Riccardo Calafiori: terzino sinistro, centrale di difesa, uomo da cui partono le iniziative del Bologna (e della Nazionale…) dal basso.
Se la ridono di gusto e ne hanno ben donde, quelli del Bologna maifrediano 1989-90, ottavo posto in Serie A e pass per la Coppa Uefa
il 1934, c’è da sostituire Gianni Bonaveri, e Leandro Arpinati, romagnolo di nascita ma bolognese d’adozione, tira fuori l’asso dalla manica: Renato Dall’Ara
Lui e Gigi Riva: che cosa ci siamo persi… Forse non tutti i tifosi rossoblù sanno che il Bologna è stato sul punto di ingaggiare, tanti anni fa, il miglior marcatore nella storia della Nazionale italiana (35 reti in 42 presenze)? Gigi Riva, un’adolescenza spesa a giocare in Serie C nel Legnano e una vita…
A Bologna, Fulvio Bernardini è ricordato soprattutto per essere stato l’allenatore dell’ultimo scudetto rossoblù. In realtà, è stato molto di più.