Slavia Praga – Bologna i Precedenti
Il tempo di lettura dell'articolo è di 2 minuti
1937: Un Bologna da Expo
Il primo match contro i praghesi si disputa all’interno dello scenario del Torneo Internazionale dell’Expo Universale di Parigi 1937, creato per celebrare l’omonima esposizione parigina e al quale per la prima volta partecipano i “maestri” inglesi.
Otto le squadre ai nastri di partenza: Austria Vienna (Austria), Bologna (Italia), Chelsea (Inghilterra), Lipsia (Germania), Olympique Marsiglia (Francia), Phöbus Budapest (Ungheria), Slavia Praga (Cecoslovacchia) e Sochaux (Francia).
I rossoblù di Weisz, dopo aver battuto il Sochaux, affrontano in semifinale lo Slavia e gli rifilano un 2-0 che non ammette repliche. A quel punto, giova aprire una parentesi, vanno in finale dove ad attenderli ci sono gli inglesi del Chelsea.
Il 4-1 finale (tripletta di Reguzzoni, gol di Busoni e punto della bandiera firmato Weawer) spiega al mondo che i veri “maestri” giocano nel campionato italiano…
BOLOGNA-SLAVIA PRAGA 2-0
Lille, 3-6-1937
Reti: 18’ e 72’ Busoni.
Bologna: Ceresoli, Fiorini, Pagotto, Montesanto, Andreolo, Corsi, Busoni, Sansone, Schiavio, Fedullo, Reguzzoni.
Allenatore: Weisz.
Slavia Praga: Bures, Fiala, Doucik, Vodicka, Prucha, Truhler, Horak, Vacek, Sobotka, Kopecky, Jezbera.
Allenatore: Madden.
Arbitro: Ollive (Francia).
1998: Turno da gran Signori
Lo Slavia, in patria, contende al Dukla e allo Spartak lo scettro di squadra più forte (quest’anno si aggiudicherà la Coppa nazionale), ma non è un avversario che possa intimorire il Bologna.
Coppa Uefa 1998-99: all’andata, in casa, Signori e Ingesson rendono vana la rete di Dostalek.
Al ritorno, a Praga, i rossoblù controllano agevolmente lo slancio dei cechi e poi, nella ripresa, con Signori e Cappioli sganciano l’uno-due che li proietta agli ottavi di finale…
BOLOGNA-SLAVIA PRAGA 2-1
Bologna, 20-10-1998
Reti: 6’ Signori, 68’ Dostalek, 84’ Ingesson.
Bologna: Antonioli; Paramatti, Rinaldi, Mangone, Tarantino; Nervo, Ingesson, Marocchi, Cappioli (62’ Eriberto); Andersson, Signori.
Allenatore: Mazzone.
Slavia Praga: Cerny; Lerch, Kozel, Petrous, Labant; Kucera, Dostalek, Ulich, Kuchar, Vagner; Adippe.
Allenatore: Hrebic.
Arbitro: Khussainov (Russia).
SLAVIA PRAGA-BOLOGNA 0-2
Praga, 3-11-1988
Reti: 79’ Signori, 85’ Cappioli.
Slavia Praga: Cerny; Kozel, Lerch, Petrous, Labant; Ulich, Dostalek, Horvath, Skala (90’ Hrubina); Adippe (46’ Kucera), Vagner.
Allenatore: Hrebic.
Bologna: Antonioli; Paramatti, Rinaldi, Mangone, Tarantino; Eriberto (65’ Boselli), Ingesson, Marocchi, Fontolan; Andersson, Kolyvanov (73’ Signori).
Allenatore: Mazzone.
Arbitro: Bikas (Grecia).
GUIDA INTELLIGENTE AL SORTEGGIO DI CHAMPIONS LEAGUE
Anderlecht, Dinamo Zagabria, Ferencvaros, Galatasaray, Manchester City, Slavia Praga, Slovan Bratislava, Sparta Praga, Sporting Lisbona e Stella Rossa.