Sesta giornata di Serie A
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
Scommettiamo che ?
Neanche il tempo di digerire il quinto turno di campionato ed eccoci qui alle prese con il sesto. Consoliamoci: dall’anno prossimo, con la riforma della Champions League, grazie all’Uefa andrà molto peggio…
Martedì, ore 20.45: Juventus-Lecce
Ci si è messo pure Transfermarkt, freddo calcolatore di valori calcistici, a tentare di giustificare la figura barbina della Juventus contro il Sassuolo. Dice Allegri che «lo scudetto sarebbe un miracolo» e il teutonico portale pubblica la top ten dei valori delle squadre italiane, nella quale la Signora Suicidi è quarta.
L’algoritmo – che ovviamente non sa argomentare – dimentica di sottolineare che il Sassuolo, in quella classifica, neanche compare… E non c’è neppure il Lecce, che “costa poco” – per dirla con Transfermarkt – ma si sta togliendo un sacco di soddisfazioni. Non credendo negli algoritmi, né alla paraculaggine degli allenatori, il pronostico è “1” secco (a 1,53 su Bet365).
Mercoledì, ore 18.30: Cagliari-Milan
Ok, il Cagliari – calcisticamente parlando – è stitico (1 gol in 5 partite), però si muove da squadra e questo è un fattore da far fruttare in attesa che si sveglino gli attaccanti. Dall’altra parte c’è il Milan, che costa tanto (lo dice Transfermarkt…) ma ci convince poco. “X” e non ne parliamo più (a 4,20).
Mercoledì, ore 18.30: Empoli-Salernitana
Andreazzoli non è un mago, ma un ottimo insegnante di calcio. Lo sbalestrato Empoli già contro l’Inter ha dato qualche timido segno di risveglio. A questo punto, mancano solo il primo gol e la prima vittoria. La Salernitana sembra la vittima sacrificale perfetta: “1” (a 2,30).
Mercoledì, ore 18.30: Verona-Atalanta
Partita storicamente “a rischio” per colpa di due tifoserie che si odiano, ma in campo per fortuna ci vanno i calciatori che non hanno torti da vendicare. In un mondo in cui Gasperini fosse amato dai suoi, finirebbe “2”, però in questo mondo pare che in pochi lo amino, quindi “X-2” prudenziale (a 1,20).
Mercoledì, ore 20.45: Inter-Sassuolo
Mi fa piacere che il Sassuolo abbia ritrovato il sorriso grazie alla Juventus, ma è evidente che al Meazza sarà difficile spacchettare altrettanti regali. Quindi, “1” senza tentennamenti (a 1,33).
Mercoledì, ore 20.45: Lazio-Torino
Qualcosa si è evidentemente inceppato, nei meccanismi del Sarrismo, mentre quelli del Toro sono unti con la scrupolosità di sempre da Juric. E allora, “X” (a 3,30).
Mercoledì, ore 20.45: Napoli-Udinese
Che il Napoli non fosse in grado di ripetere la scorsa stagione l’ha capito per primo Spalletti, che ha salutato il Maradona mentre ancora scorrevano i titoli di coda. Che il Napoli non riuscisse a “capire” Garcia, invece, è un fatto più recente ma ugualmente chiaro. Chi volesse rischiare, troverà affascinante la “X” a 5…
Giovedì, ore 18.30: Frosinone-Fiorentina
Due squadre in bella forma, due allenatori che sanno il fatto loro, due posizioni di classifica da consolidare. Insomma, la partita perfetta per una “X” (a 3,60).
Giovedì, ore 18.30: Monza-Bologna
I bookmakers – che guardano i numeri – danno favoriti i padroni di casa, che il realtà sono di una categoria inferiore rispetto agli ospiti (ma questo sarà evidente a fine stagione). Palladino sta gestendo bene questa seconda avventura fra le Grandi, mentre Thiago Motta ha il suo bel daffare per gestire il talento di Zirkzee, l’olandesino che si sente Van Basten prima di esserlo. E allora, “X-2” (a 1,53).
Giovedì, ore 20.45: Genoa-Roma
Due tecnici, Gilardino e Mourinho, che seguo con simpatia; due squadre, attualmente vicine in classifica, destinate a separarsi in fretta. Magari non ora: “X” (a 3,25).
La scelta finale
Il mio invito resta quello di puntare singolarmente ogni incontro (le “legate” danno grande vantaggio al banco), però – per chi non vuole andare oltre il deca di puntata e spera nel colpo grosso – scelgo Juventus-Lecce “1”, Empoli-Salernitana “1”, Inter-Sassuolo “1”, Monza-Bologna “X2” e Verona-Atalanta “X2”: con 10 euro, Bet365 potrebbe restituirvene 86,40…