Sedicesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 5 minuti
La scorsa settimana in Serie A
“Verona-Lazio “X-2” a 1,23. Atalanta-Milan “1”, che su Bet365 si punta a 2,50. Inter-Udinese: chiunque giochi qualcosa di diverso da “1” è un ludopatico… Frosinone-Torino partita da “X” (che tutti i bookmakers offrono a 3,25) o, in via prudenziale, da “1-X” (su Snai a 1,63). Monza-Genoa “1” è a 2,15. Salernitana-Bologna la quota del “2” (2,10, in discesa…) è bassa. Roma-Fiorentina “X”, offerta a 3,30. Cagliari-Sassuolo: i neroverdi, senza Berardi, diventano prevedibili e non hanno frecce al loro arco. “1” (a 2,40 su Betflag, ma attenzione che c’è la freccia rossa, quindi lo stanno giocando…)”: così parlò Montanari, che poi sarei io, lo scorso turno di campionato.
Indovinati otto risultati su dieci, solo Juventus-Napoli ed Empoli-Lecce non sono finite come avevo previsto. Un mio carissimo amico, incurante della mia idiosincrasia alle martingale, aveva scommesso 30 euro sul decuplo: ha rischiato di vincerne 48.000… Ma non li ha vinti, ragion per cui mi sento in debito nei suoi confronti e cercherò di fare meglio già da oggi…
Venerdì, ore 20.45: Genoa-Juventus
Non so come si chiami il virus, ma a quanto pare sta mandando in tilt il cervello – o ciò che resta di esso – di molte persone. A Genova, sponda rossoblù, sono arrivati a contestare il lavoro del tecnico Gilardino: «Io mi prendo tutte le responsabilità, ma nessuno mi ha chiesto di andare in Champions o altri traguardi simili».
Champions? Cos’è, il Bologna ha dato alla testa a qualcuno? Il Genoa deve salvarsi, punto. E per farlo ha bisogno di Retegui, il bomberino scovato da Mancini (cos’è, ve lo siete già scordato?) dall’altra parte del mondo. Già, ma Retegui stasera non giocherà, ragion per cui “2” (a 1,92 su Snai).
Sabato, ore 15: Lecce-Frosinone
Due squadre che si equivalgono, destinate alla parte medio-bassa della parte destra della classifica. Più brilllanti i ciociari, che però fuori casa smarriscono spesso la retta via. Proviamo un prudenziale “1-X” (a 1,30).
Sabato, ore 18: Napoli-Cagliari
Sulla carta, una passeggiata per i padroni di casa. Sul campo, proprio quell’aria di potenziale scampagnata potrebbe costare cara al Ciuccio. E allora, in casi del genere, si sta dalla parte dei bottoni: “1-X” (1,05, quota ridicola) o, meglio ancora, si sta a guardare senza puntare…
Sabato, ore 20.45: Torino-Empoli
Alzino la mano quelli a cui piace il gioco del Toro. Alzi la mano chi ritiene che Cairo sia un presidente all’altezza della Grande Tradizione granata. Se la vostra mano, come la mia, è rimasta bassa, siete maturi per puntare “X-2” a 2,25.
Domenica, ore 12.30: Milan-Monza
Mettetevi nei miei panni: sono nato a Milano (aprile 1959) con lo scudetto sul petto perché il mio babbo lavorava al Milan. Il primo regalo me lo fece un tale che si chiamava Juan Alberto Schiaffino.
Mio padre se n’è andato una dozzina d’anni fa e fino all’ultimo ha presidiato il suo ufficio in Via Turati. Al suo funerale, a Bologna, ha presenziato il picchetto d’onore milanista, accompagnato da Galliani, Braida, Maldini senior e junior, Costacurta.
Dice: sarai mica milanista? No, non credo negli algoritmi. Soprattutto, da appassionato di calcio, seguo con grande interesse il cammino del Monza, una squadra a suo modo rivoluzionaria. E allora, mambo! O, se preferite, “X” (a 4), oppure “X-2” (a 2,25).
Domenica, ore 15: Fiorentina-Verona
La Viola è pazza, passa con disinvoltura dall’altare (spesso) alla polvere (di rado). Stavolta, c’è poco da dire: “1” (1,47). P.S. Sì, ovviamente c’era anche il picchetto d’onore della Fiorentina, al funerale del babbo…
Domenica, ore 15: Udinese-Sassuolo
È capriccioso, il calcio. Per anni, l’Udinese ha colto buoni risultati e pagato… lo stipendio al proprio presidente. Per anni, il Sassuolo – “figlio” di un grande imprenditore, Giorgio Squinzi, milanista sfegatato che voleva comprare il Milan e alla fine decise di… farselo in casa – ha mostrato a tutti come si fa calcio di rango.
Oggi, entrambi i club navigano sul bagnasciuga delle sabbie mobili, però gli emiliani hanno Berardi… “2” (a 3).
Domenica, ore 18: Bologna-Roma
State concentrati perché non lo ripeterò. Il Bologna non è inferiore alla Roma. Il Bologna, a fine stagione, festeggerà la conquista (come scrivo da settembre) di un posto in Europa.
Al Bologna non capiterà mai più l’occasione di affrontare una Roma priva degli unici due calciatori capaci di fare la differenza (Lukaku e Dybala). Il Bologna però non deve spingere troppo sull’acceleratore con il rischio di andare fuori giri (sotto la traballante Garisenda, c’è già chi storce il naso pensando alla Conference League…).
Detto questo, io punterei “X” (a 3), lasciando a chi ha il cuore rossoblù la possibilità di provare la “1-X” a una quota ridicola (1,30). Per chiudere i miei ricordi della Certosa, certo che al funerale del babbo il gonfalone del Bologna era in prima fila…
Domenica, ore 20.45: Lazio-Inter
Club gemellati, ma chissà fino a che punto. L’Aquila vola meno alta rispetto al passato, per contro l’Inter deve tenere a distanza quella rompicoglioni della Signora. Nel dubbio, “X-2” (a 1,20).
Lunedì, ore 20.45: Atalanta-Salernitana
Diciamoci la verità: questa è la classica partita svuota-tasche, nel senso che nessuno può ipotizzare un risultato diverso dalla vittoria dei bergamaschi (a 1,30…). Da più di cinquant’anni perdo soldi con le scommesse e allora, se accettate un consiglio, non scommettete su questa partita!