Quattordicesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
Siamo al settimo giorno consecutivo di partite con squadre di Serie A impegnate e il tour de force continua…
Venerdì, ore 20.45: Monza-Juventus
Strano ma vero: una delle Juve meno belle dell’era moderna sembra l’unica formazione capace di contrastare la marcia dell’Inter verso lo scudetto. Checché ne dicano gli esteti, il merito è tutto di Allegri, che sceglie gli uomini con lo stesso acume che utilizza per scegliere i cavalli da acquistare. Detto questo, il Monza è la Grande Novità degli anni Venti di questo secolo, ragion per cui “X” (a 3,45 su Betflag).
Sabato, ore 15: Genoa-Empoli
Due formazioni destinate a soffrire sino alla fine del campionato. Sul piano del gioco, per me, meglio l’Empoli, ma il fattore ambientale, al Ferraris, conta tanto. Di conseguenza, “X-2” (a 1,73).
Sabato, ore 18: Lazio-Cagliari
La Lazio non è guarita, il Cagliari non è malato. In casi del genere, il medico consiglia una “X” (a 4,05).
Sabato, ore 20.45: Milan-Frosinone
Lo confesso: sono un Maldiniano sfegatato, avendo avuto il privilegio di conoscere e frequentare la dinastia Maldini, quindi – per estensione – ho mal digerito gli algoritmi del Cardinale. Algoritmi che, a quanto pare, non sono riusciti a risolvere il problema del Milan, che una squadra la manda in campo e l’altra la tiene in infermeria. Domani sera, il Diavolo se la vedrà con il pimpante Frosinone: daje, Di France’! “X-2” (a 2,40).
Domenica, ore 12.30: Lecce-Bologna
Le prossime due trasferte (in Salento e a Salerno) saranno altrettanti esami di maturità per la squadra di Thiago Motta, lanciata – come da pronostico settembrino… – verso un posto in Europa. Esami duri, per carità, ma alla portata dei rossoblù: “2” (a 2,50: occhio che la quota cala a vista d’occhio…).
Domenica, ore 15: Fiorentina-Salernitana
Il doppio impegno mette a dura prova i viola di Italiano. L’impegno di Pippo Inzaghi (salvare i campani) è durissimo. La “X” è azzardata, ma è a una quota da favola… (a 4,65).
Domenica, ore 15: Udinese-Verona
I friulani stanno lentamente uscendo dal letargo autunnale e l’occasione è troppo ghiotta per lasciarsela scappare: “1” (a 1,73).
Domenica, ore 18: Sassuolo-Roma
Quella neroverde, quest’anno, è la squadra meno pronosticabile del lotto, dipendendo dalle “lune” di quel gran genio di Berardi. Mourinho bada al sodo, e il sodo in questo caso può essere un bel pareggione (“X” a 3,75).
Domenica, ore 20.45: Napoli-Inter
Ok, il Napoli si è ritrovato subito, una volta liberatosi del sergente Garcia. Però trova sulla sua strada l’Inter, il peggior cliente possibile. Facciamo “X” (a 3,45) e chi s’è visto s’è visto?
Lunedì, ore 20.45: Torino-Atalanta
Il Toro è la squadra che pratica il miglior non-gioco del calcio italiano, l’Atalanta ha messo insieme qualche problema di autostima ma resta formazione da altissima classifica. Per me, “2” (a 2,45).
La scelta finale
Salernitana-Lazio “1-X” (a 2,05), Cagliari-Monza “X” (a 3,25), Frosinone-Genoa “1” (a 2,50), Roma-Udinese “1” (a 1,61), Juventus-Inter “X” (a 3,25), Verona-Lecce “X” (a 3) e Bologna-Torino “1” (a 2,25): lo scorso turno, ho indovinato sette risultati su dieci, un’ottima media, però chi ha scommesso sul quadruplo che avevo indicato ha perso 10 eurini, ragion per cui – da oggi – la giocata da fare, magari in base ai miei pronostici, è meglio che la decidiate da soli…