Quarta giornata di Serie A – Scommettiamo che …
Il tempo di lettura dell'articolo è di 5 minuti
Chiusa la parentesi dedicata alla Nazionale, torna in campo la Serie A con un menù da leccarsi i baffi. Vediamo, partita per partita, come potrebbe andare…
Sabato, ore 15: Juventus-Lazio
La Nuova Juventus ha preso domicilio nell’occhio del ciclone: quella che va a concludersi è stata la settimana del doping di Pogba e dello sfogo di Bonucci, due “bombe” che metterebbero a soqquadro qualunque club ma che Max Allegri – a mio avviso – utilizzerà per ricompattare la squadra.
In fatto di polemiche interne non è seconda a nessuno la Lazio. Stavolta, a tener sveglio l’ambiente ci ha pensato Mario Giuffredi, manager di Zaccagni, che alla Lazio gestisce anche Hysaj, Casale e Sepe, che ha puntato i piedi sul rinnovo del contratto di Zaccagni, peraltro in scadenza nel 2025 (?!?): «Ho parlato per otto mesi con Lotito, ma continuando così a fine campionato, contrattualmente, il ragazzo si troverà nella stessa situazione di Milinkovic e non certo per colpa nostra».
Non siamo fan del presidente laziale, però immaginiamo la sua giusta incazzatura, che ha portato il Giuffredi a correggere il tiro: «Ci tengo a fare delle precisazioni. I rapporti tra me e il presidente Lotito e con la Lazio sono sempre stati di stima e fiducia reciproca. Ho rilasciato un’intervista a scopo precauzionale, considerato il grande amore del ragazzo nei confronti della Lazio e per questo siamo i primi a voler chiudere questa questione nel migliore dei modi per tutte le parti in causa».
Detto che le “interviste a scopo precauzionale”, oltre che ridicole, mi sembrano equiparabili – sportivamente parlando – alle minacce, continuo a chiedermi fino a quando lasceremo il calcio in mano a mercanti a caccia della provvigione più alta. Per fortuna resta il campo, dove le due squadre si presenteranno al completo (tranne il Polpo dopato, ovviamente) e dove la Juve, per me, è più forte della Lazio: “1” (a 1,92 su Betflag).
Sabato, ore 18: Inter-Milan
Due squadre in forma, due delle favorite nella corsa al titolo. Nerazzurri al gran completo, rossoneri con un paio di assenze ma ugualmente competitivi: più forte l’Inter, a mio avviso, ma alla fine potrebbe prevalere la paura di perdere. Per questo, azzardo “X” (a 3,50).
Sabato, ore 20,45: Genoa-Napoli
Ovvio che il Napoli Campione d’Italia sia nettamente favorito, ma nel calcio – come detto in occasione di Macedonia del Nord-Italia – esiste una regola non scritta che si chiama “tradizione”.
E questa tradizione parla di due squadre “amiche”, che non si sono mai fatte del male. Per questo – e non certo per i valori in campo – punteremmo sul pareggio, una “X” che paga 3,95…
Domenica, ore 12.30: Cagliari-Udinese
Un bel po’ di assenze da ambo le parti, organici che più o meno si equivalgono. In casi del genere, a fare la differenza è l’uomo che guida la squadra a bordo campo. Con tutta la simpatia per Sottil, il match con Ranieri è perso in partenza… “1” (a 2,85) senza indecisioni.
Domenica, ore 15: Frosinone-Sassuolo
Quella ciociara è una squadra tosta, però il Sassuolo – ora che Berardi si è messo il cuore in pace – è di un’altra categoria, pur vendendo ogni anno i propri gioielli. Il pareggio è a una quota golosissima (a 3,45): “X”, difficile resisterti…
Domenica, ore 15: Monza-Lecce
I salentini, fin qui, sono andati oltre le più rosee aspettative, mentre i brianzoli devono ritrovare i motivi dell’anno scorso (ricordate il pullman promesso da Berlusconi…?). Questa potrebbe essere l’occasione giusta: “1” (a 2,12).
Domenica, ore 18: Fiorentina-Atalanta
È un altro match bellissimo, tra due squadre che reciteranno ruoli importanti in questa stagione. In settimana sono emersi i contestatori di Gasperini, allenatore “antipatico” ma bravissimo, roba che non dovrebbe aver lasciato strascichi. Potrebbe essere un pareggio spettacolare, però secondo me l’Atalanta è da primi tre posti (ma sì, anche scudetto…), quindi viriamo sul “2” (a 2,80).
Domenica, ore 20.45: Roma-Empoli
Inutile girarci intorno: questa è la partita più scontata – per quanto nel calcio niente possa essere dato per scontato – della quarta giornata. Mourinho può finalmente schierare Dybala e Lukaku, mentre Zanetti – se lo desidera… – può recuperare Destro. “1” (a 1,43).
Lunedì, ore 18: Salernitana-Torino
La Salernitana è a caccia della prima vittoria stagionale e la sensazione è che dovrà attendere ancora. Il Torino cerca continuità. Per trovare posto in Europa, i ragazzi di Juric dovrebbe vincerle, queste partite, ma Cairo è destinato a soffrire: “X” (a 3,20).
Lunedì, ore 20.45: Verona-Bologna
I gialloblù sono davanti in classifica, ma è solo il frutto di un campionato iniziato troppo presto, a mercato in corso. Nella realtà, il Verona lotterà per non retrocedere e il Bologna lotterà per cogliere un piazzamento “europeo”. A questo punto, logica alla mano, “2” (a 2,53).
La scelta finale
Il nostro invito è di puntare singolarmente ogni incontro, però magari c’è chi non vuole andare oltre il deca di puntata e spera nel colpo grosso. Ok, per loro scelgo Cagliari-Udinese “1”, Roma-Empoli “1” e Verona-Bologna “2”: se puntate 10 euro, correte il… rischio di incassarne 103,11!