Qatar 2022 Le Squadre Africane alla fine del Primo Turno – Solocalcio TV
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Le squadre africane alla fine del primo turno
Nell’eterna e finora insoddisfatta attesa del decollo definitivo del calcio africano, c’è un piccolo grande appuntamento con la storia, perché per la prima volta in questo mondiale di Qatar 2022 l’Africa potrebbe avere tre rappresentanti agli ottavi di finale.
Finora si è arrivati al massimo a due: è accaduto a Brasile 2014, quando ad arrivare agli ottavi di finale furono la Nigeria e l’Algeria, entrambe eliminate (la Nigeria dalla Francia, l’Algeria ai tempi supplementari dalla Germania poi Campione del Mondo).
Ebbene, quest’anno sono già agli ottavi di finale il Senegal e il Marocco, ma si potrebbe aggiungere anche il Ghana, ed è curioso che a fissare un possibile record nella storia della calcio africano sia di nuovo una sfida tra Ghana e Uruguay, che nel 2010 avrebbe potuto consegnarci la prima semifinalista africana della storia.
Sudafrica 2010
Era il 2 luglio del 2010, era il Mondiale sudafricano, si giocava al Soccer City di Johannesburg. Il Ghana iniziò bene, andò in vantaggio al termine del primo tempo con un gran tiro da fuori di Sulley Muntari, poi nel secondo tempo il pareggio uruguaiano su calcio di punizione di Diego Furlan.
Tempi supplementari: all’ultimo minuto dei supplementari, clamorosa occasione per il Ghana, tiro di Appiah respinto sulla linea, ribattuta di Adiyiah con Muslera fuori causa.
Sulla linea di porta, il sostituto di Muslera è il centravanti Luis Suarez, che effettua la parata forse più importante nella storia del calcio uruguaiano: espulso, calcio di rigore di Asamoah per il possibile match point, traversa e poi ai rigori a vincere fu la celeste con il cucchiaio del “Loco” Abreu.