Qatar 2022 – Il Punto dopo la conclusione degli ottavi di Finale
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Cosa ci raccontano gli ottavi di finale di Qatar 2022? Beh, innanzitutto che l’equilibrio diffuso della prima fase si è di fatto dissolto: se nella fase a gironi avevamo assistito a pronostici ribaltati, sorprese e cadute eccellenti, negli ottavi di finale abbiamo assistito una sola vera sorpresa, ovvero la vittoria del Marocco ai rigori contro la Spagna.
Per il resto, pronostici tutti rispettati in maniera anche molto netta, per esempio il 6-1 del Portogallo sulla Svizzera, il margine più ampio mai registrato agli ottavi di finale da quando questi si disputano ai Mondiali, ovvero dall’edizione di Messico 1986.
Il margine tra chi ha passato il turno e chi è stato eliminato è stato di 16 reti; a Russia 2018 fu invece soltanto di 6 reti. A Russia 2018 furono tre gli abbinamenti agli ottavi di finale a terminare ai calci di rigore, questa volta sono stati soltanto due.
Ai quarti di finale avremo tre continenti rappresentati, mentre c’erano tutti invece agli ottavi: le due Americhe, l’Oceania, l’Asia, l’Africa e l’Europa.
L’Europa avrà cinque rappresentanti ai quarti di finale, il Sudamerica avrà le due big, ovvero Brasile e Argentina, e ritorna l’Africa dopo dodici anni di assenza da questo step del torneo. Il Marocco è la quarta squadra africana ai quarti di finale di un Mondiale, dopo il Camerun ‘90, Senegal 2002 e Ghana 2010.
Se sarà anche la prima africana in semifinale lo scopriremo dopo il match di sabato contro il Portogallo.