Qatar 2022 i precedenti di Argentina Polonia – Solocalcio TV
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Argentina Polonia
Ci siamo, dunque: è il giorno di Argentina-Polonia, una delle partite più attese di questa prima fase di Qatar 2022, anche perché potrebbe privarci di uno dei grandi protagonisti del mondiale, o Robert Lewandowski per la Polonia o Leo Messi per l’Argentina.
Presente e passato del Barcellona che si incrociano in una sfida che ha già due precedenti nella storia dei Mondiali, entrambi negli Anni 70.
Germania 1974
Partiamo dal Neckar Stadium di Stoccarda, sono i mondiali di Germania 1974. La Polonia torna ai Mondiali dopo l’unica apparizione precedente, quella del 1938 in Francia, quando venne eliminata immediatamente dal Brasile 6 a 5 agli ottavi di finale.
Ritorno col botto: vittoria 3 a 2 nei confronti dell’Argentina nel segno di Grzegorz Lato, autore di una doppietta, Lato che sarà capocannoniere di quei Mondiali del 1974 in cui la Polonia chiuderà al terzo posto, miglior risultato della storia replicato solo nel 1982.
Argentina 1978
Nel 1978, invece, Mondiali d’Argentina, l’Argentina del “Flaco” Luis Cesar Menotti, battuta dall’Italia nell’ultima partita del gironcino eliminatorio, è costretta ad abbandonare Buenos Aires: esilio a Rosario, dove nella prima partita della seconda fase incrocia appunto la Polonia.
Partita movimentata, tante occasioni per i polacchi, ma a vincere è l’albiceleste: 2-0 nel segno di Mario Kempes, doppietta ma anche questa parata che porta a un rigore per la Polonia fallito da Deyna, parato da Ubaldo Matildo Fillol.
Vittoria determinante sulla strada che porterà poi al primo titolo l’Argentina. Mario Kempes con il numero 10 sulle spalle, lo stesso di Leo Messi questa sera: vedremo se porterà ancora fortuna.