Qatar 2022 i precedenti del Iran Stati Uniti – Solocalcio TV
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
È difficile immaginare una partita più carica di significati extra sportivi rispetto a Stati Uniti-Iran, che di fatto questa sera definirà una qualificata alla seconda fase del mondiale di Qatar 2022.
Una partita che si è già giocata nella storia dei Mondiali: è accaduto nel 1998, Mondiali di Francia. Si giocò allo Stade de Gerland di Lione una partita molto ricca di tensioni, con dispiegamento di forze dell’ordine senza precedenti per una partita dei Campionati del Mondo e qualche problema già dal cerimoniale prepartita, quando l’Iran, sorteggiato formalmente come squadra B (squadra in trasferta), per il cerimoniale avrebbe dovuto camminare davanti ai giocatori degli Stati Uniti e stringere loro la mano.
Arrivò da Teheran un ordine perentorio: vietato stringere la mano agli americani.
Allora la Fifa come corresse questo problema? Beh, con una foto storica, con le due squadre mischiate a centrocampo.
Iraniani che diedero anche un fiore bianco agli statunitensi in segno di pace, ma sul campo a vincere fu proprio l’Iran: 2-1 le reti di Estili e Mahdavikia per l’Iran, di McBride per gli Stati Uniti.
Fu la prima, storica vittoria dell’Iran in un Campionato del Mondo, una vittoria che – pur non valendo per la qualificazione agli ottavi di finale – venne salutata a Teheran come la vittoria della Coppa del Mondo.