Qatar 2022 i precedenti del Inghilterra Stati Uniti – Solocalcio TV
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Intreccia storie eroiche e destini drammatici, il precedente più famoso di Inghilterra-Stati Uniti, la partita che chiude questa giornata mondiale.
Bisogna riavvolgere il nastro fino al 29 giugno del 1950: siamo a Belo Horizonte, Stato di Minas Gerais, sono i Mondiali di Brasile 1950, i primi in cui partecipano i presunti Maestri del calcio inglese, che avevano boicottato le edizioni precedenti ritenendo superfluo dover dimostrare in campo la loro certa superiorità nello sport che loro stessi avevano inventato.
Invece l’edizione d’esordio, per loro, sarà un’amarissima sorpresa, perché proprio nella partita ritenuta più semplice, quella contro gli Stati Uniti, in cui l’inglese risparmiarono tra gli altri un certo Sir Stanley Matthews, primo Pallone d’Oro della storia, arrivò un risultato che fece scalpore: Inghilterra 0 Stati Uniti 1, risultato talmente incredibile, tanto che quando arrivarono in Inghilterra i dispacci di agenzia molti giornali titolarono “Inghilterra 10 Stati Uniti 1”, ritenendo che mancasse un 1 davanti allo 0 dei gol segnati dagli inglesi.
Invece no, di gol non ne avevano proprio realizzati e l’unico gol della partita era stato realizzato da Joe Gaetjens, un tahitiano trapiantato a New York, dove studiava e per arrotondare faceva il lavapiatti.
Il suo destino fu però drammatico, perché una volta rientrato nel suo Paese d’origine, cioè Haiti, nel 1964 venne arrestato dalla Polizia Speciale dell’autoproclamato Presidente a vita François Duvalier, incarcerato e probabilmente giustiziato.
Perché “probabilmente”? Perché il suo corpo non è mai stato ritrovato. Per lui, un pomeriggio da eroe e un destino drammatico.