Qatar 2022 Germania Costarica i precedenti – Solocalcio TV
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Germania – Costa Rica
È dunque Germania-Costa Rica la partita del destino in questo Mondiale 2022 per la Nationalmannschaft di Hansi Flick.
Una partita con un solo precedente in assoluto ma particolarmente significativo, perché parliamo della gara inaugurale dei Mondiali del 2006 disputati in Germania e vinti dagli azzurri di Marcello Lippi.
Germania 2006
Quel match del 9 giugno 2006 finì 4-2 per la Germania, si giocava all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, fu una grande festa e fu anche, per il calcio tedesco, una sorta di nuova alba.
Vero che la Germania arrivava dalla finale mondiale del 2002 persa contro il Brasile di Ronaldo, ma quella fu una finale conquistata più per coincidenze strane e demeriti altrui che per meriti effettivi di una Germania che invece negli Europei del 2000 e del 2004 era uscita ai gironi a fotografare esattamente il momento di flessione complessiva del calcio tedesco.
Ebbene, da quella gara inaugurale del 2006 si intravedono i primi segni di una nuova generazione di calciatori tedeschi che avrebbe poi assorbito nelle edizioni successive dei Mondiali gente come Thomas Müller, come Manuel Neuer come Toni Kroos fino a conquistare il Mondiale del 2014 in Brasile.
Ideale trait d’union Philipp Lahm, che dopo la finale mondiale del 2014 vinta contro l’Argentina sollevò la Coppa del Mondo, ma che in quel match contro Costa Rica è il 4-2 del 9 giugno 2006 segnò il primo gol del Mondiale tedesco.