Provaci ancora, Bologna! Trentesima Giornata di Serie A
Il tempo di lettura dell'articolo è di 4 minuti
Eccoci qua, con l’ennesima giornata di campionato spalmata su quattro giorni, da venerdì a lunedì. Stavolta cerchiamo di andare alla cassa con Snai…
Il giardino dei Semplici
Si comincia oggi, alle 18.30, con una partita assolutamente inutile ai fini della classifica finale, Cremonese-Empoli. I grigiorossi di Ballardini non hanno più niente da perdere e si divertono da matti, i toscani non hanno più niente da vincere e quindi giocheranno in scioltezza. In casi del genere, un punto per uno non fa male a nessuno: “X” (a 3,30).
Stasera, alle 20.45, Spezia-Lazio: Semplici ha detto che crede nei suoi; io credo di più nella Lazio, quindi “2” (a 1,73).
Socc’mel: adesso o mai più!
Il sabato del villaggio pallonaro inizia alle 15 con Bologna-Milan, occasione unica e irripetibile per i rossoblù che sul piano delle individualità sono inferiori ai rossoneri, ma hanno un vantaggio psicologico sui rivali che sarebbe una bestemmia sprecare.
Un paio di mesi fa, se ricordate, la panchina del bravo Pioli pareva traballare in maniera sinistra: la squadra Campione d’Italia a distanza siderale dalla prima in classifica fa quell’effetto.
Poi il Milan ha vinto a Napoli, ha rivinto mercoledì con il Napoli in Champions League e le polemiche sono tornate sotto il tappeto perché adesso il Diavolo ha un nuovo, prestigioso obiettivo: passare il turno europeo a spese del Ciuccio.
Mantenere la stessa concentrazione in campionato e in Europa è praticamente impossibile: il Milan degli Invincibili, per capirci, non ci è mai riuscito e solo nel 1993-94, con in panchina quel meraviglioso martello di Fabio Capello, realizzò l’accoppiata scudetto-Champions.
Non credete a chi dice che il Milan penserà al Napoli solo dopo il match del Dall’Ara: le teste di Pioli e dei suoi sono già al Maradona, dove martedì cercheranno di riscrivere l’ultimo capitolo della loro storia.
Se a questo aggiungete che il Bologna ha finalmente un allenatore e, di conseguenza, un gioco, che è in fiducia e che Thiago Motta ha le idee chiare, capirete perché l’“1” a 3,10 diventa un’occasione irripetibile…
Alle 18, Napoli-Verona. Il discorso potrebbe funzionare pure per il Verona, che però non ha la qualità tecnica del Bologna. Un pareggio, in riva al Golfo, avrebbe il valore di quel famoso sasso che colpì il parabrezza della Porsche di Maradona nel 1988 (se vi piacciono i complotti, andatevi a documentare…). E allora azzardiamo “X” (a 4)!
Alle 20.45, Inter-Monza: i brianzoli sono più in ansia per la salute di Berlusconi che per il loro splendido campionato, ma l’Inter ha troppi problemi per affrontare il match con lo spirito giusto: “X” (a 4,50)
Mourinho controcorrente
Se anche voi foste dei cavallari come il sottoscritto, sapreste che le quote vanno lette con attenzione e allora Lecce-Sampdoria (ore 12.30 di domenica) vi darebbe una strana ispirazione. Sulla carta, il match è da “1” fisso, ma i salentini vengono offerti quasi alla pari, una quota spropositata. E allora va a finire che la derelitta Sampdoria, sputtanata dal Viperetta e a un passo dal fallimento, va a fare il colpaccio a Via del Mare: il “2” è a 4,25…
Alle 15, derby granata Torino-Salernitana. Come fai a non puntare “1”, a 1,73?
Quando l’ora volgerà al disio, alle 18, Sassuolo-Juventus. Allegri cercherà un’altra vittoria di corto muso: la troverà (“2” a 2,05).
Chiude la domenica, alle 20.45, Roma-Udinese: in una giornata che promette sorprese, Mourinho andrà controcorrente: “1” e chi s’è visto s’è visto (a 1,90).
Il pareggio che non serve
Lunedì, alle 20.45, chiusura della trentesima giornata con Fiorentina-Atalanta. I viola vanno a sbalzi, un po’ come i nerazzurri funzionano a intermittenza. Il pareggio serve a niente, ma è il risultato più probabile: “X” (a 3,45).
Scegliere fior da fiore
Insomma, per quanto mi riguarda credo che la giornata regalerà sorprese e il difficile è scegliere i pronostici giusti per la nostra giocata.
Proviamoci: Bologna-Milan 1, Torino-Salernitana 1, Sassuolo-Juventus 2 e Roma-Udinese 1. Prendete il classico deca, rivolgetevi fiduciosi a Snai e in cambio, già domenica sera, potreste ricevere 208,88 eurini…