Ombre bianconere
Il tempo di lettura dell'articolo è di 4 minuti
Che cosa ci ha raccontato il campionato, alla sua ripresa? Beh, la notizia più importante è che il Napoli oggi gioca alla pari con le altre, avendo perso il vantaggio della preparazione “mirata”.
Quella meno importante è che io continuo a scrivere di calcio pur non capendoci niente: delle dieci partite in programma nel turno infrasettimanale, ho azzeccato solo due pronostici “fissi” (Juventus a Cremona e Inter in casa contro il Napoli) e una con una doppia (Fiorentina-Monza 1-X).
Ce n’è abbastanza per andare a nascondersi oppure tirare avanti come se non fosse successo niente (tanto “solo chi non fa pronostici non può sbagliare”, cit.). La seconda che ho detto…
Il programma di oggi…
Come da recente tradizione, lo spezzatino di Serie A, anche per non ingolfare i server di Dazn (dai, però questa fa ridere…), viene servito in tre giorni. Si comincia oggi alle 15 con Fiorentina-Sassuolo.
Entrambe deludenti giovedì, ma quella che sembra passarsela peggio è la squadra in neroverde: non tutte le ciambelle vengono col buco e a forza di vendere Scamacca, Raspadori e compagnia cantante, corri il rischio di rimanere con il buco in mano, che la ciambella se la mangia qualcun altro. Vince la Viola: “1”.
Tre ore più tardi, che così Dazn si organizza come solo lui sa fare, toccherà a Juventus-Udinese, duello in bianco e nero che può essere utile per valutare le reali potenzialità di Madama. Riusciranno i ragazzi di Allegri a rientrare ufficialmente nella lotta per lo scudetto? Per me, sì. Quindi: “1” senza tentennamenti.
All’ora di cena, il Monza ospiterà l’Inter. Il gustoso “premio” promesso dal presidente Berlusconi (uno che le promesse le mantiene sempre), a Firenze pare aver funzionato. A questo punto, se davvero credete che quella cosa là tiri più di un carro di buoi (la famosa teoria del PDF…), perché non ipotizzare un altro pareggio? “X”.
… quello di domani…
Se la cena dazniana non vi ha appesantito troppo, domani alle 12.30 la simpatica emittente senza antenne vi propone un brunch da leccarsi i baffi, Salernitana-Torino. Riuscirà l’eterna promessa di Cairo (uno che le promesse, no, dai, vabbé…) a fare quello che ha fatto il Milan? Secondo me, no: “X”.
Alle 15, in contemporanea (sperando che la banda larga si allarghi), Lazio-Empoli e Spezia-Lecce. Io punterei due “1”, perché i ragazzi di Sarri sono superiori ai toscani e perché il Lecce – che pure si sta disimpegnando bene – non è l’Atalanta.
Poco dopo l’ora del tè, alle 18, ecco Sampdoria-Napoli, roba che uno sano di mente neanche ci pensa e dà vincente il Ciuccio, ma io che di mente sano non sono introduco il dubbio: può la squadra forse meno propositiva della Serie A strappare un pareggio alla capolista? Per me, sì: “X”.
Chiusura con il botto, nel senso che Milan-Roma è la partita a più alto tasso tecnico della giornata. Favoriti i padroni di casa, ci mancherebbe, ma questo – sul piano tattico – è il classico match in cui va a nozze Mourinho, il più italianista dei tecnici non italiani. Quindi – che il Diavolo non s’incazzi – direi “X-2”.
… e quello di lunedì
Se un tempo si cantava “Domenica è Sempre Domenica” anche in campo calcistico, da quando il pallone si è prostituito alla televisione anche il lunedì ha il suo perché. Alle 18.30, ecco Verona-Cremonese, la Sfida degli Ultimi: mancano ancora tante partite alla fine del campionato, ma chi perderà sarà ufficialmente nel guano.
E quando la paura la fa da padrone, che cosa c’è di meglio di una bella “X” per prolungare l’attesa? Infine, alle 20.45, ecco Bologna-Atalanta. Al Bologna mancherà Arnautovic, alla Dea manca brillantezza. Facciamo “X” e poi ci spegniamo, come gli esausti server di Dazn?
Scommetti che non andiamo alla cassa?
È divertente, in fondo, fare figure di cacca. Ecco la legata che ho scelto: Juventus-Udinese “1”, Spezia-Lecce “1” e Sampdoria-Napoli “X”. Investendo i soliti 10 euro, se ne incasserebbero 233.46, puntando su Betflag: se credete nella legge dei grandi numeri, beh, magari prima o poi l’azzeccherò una puntata, no?