Le finali della Francia
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Se l’Argentina insegue in una finale mondiale un gol che le manca da 216 minuti, il record di astinenza è quello del Brasile, 281 minuti, dal gol di Carlos Alberto contro l’Italia nel 1970 a quello di Ronaldo contro la Germania nel 2002. Bene, la Francia ha avuto un rapporto molto più fluido con il gol, nelle finali mondiali: ne ha giocate tre e ha sempre segnato. Complessivamente 8 gol: tre contro il Brasile nel ‘98, uno contro l’Italia nel 2006 (e per fortuna non è bastato) e quattro contro la Croazia nel 2018.
Nelle finali mondiali, la Francia è sempre stata trascinata dal suo numero 10: una doppietta di Zidane contro il Brasile nel ‘98, di nuovo Zidane per il momentaneo vantaggio contro l’Italia nel 2006 e poi il gol Kylian Mbappé tra i quattro realizzati dalla Francia alla Croazia nel 2018. Kylian Mbappé che sarà in campo di nuovo oggi con il numero 10, quindi occhio se volete scommettere sul capocannoniere del torneo…
Globalmente la Francia ha giocato nove finali nella sua storia: ne ha vinte e sette ne ha perse due. Oltre alla finale mondiale persa nel 2006 contro l’Italia, anche quella dell’Europeo giocato in casa contro il Portogallo nel 2016. Attenzione anche a Didier Deschamps, che potrebbe diventare il primo allenatore a vincere due Mondiali dai tempi di Vittorio Pozzo.