Coppa d’Asia – La Storia
L’Asia “brucia” l’Europa
Il mondo sta cercando di mettersi alle spalle gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, e con lui pure il calcio. Due anni dopo la sua fondazione, l’Asian Football Confederation brucia sul tempo la “collega” europea (l’Uefa) e mette in cantiere un torneo continentale, sulla falsariga della Copa America, che si disputa da quando i Mondiali non erano neanche un’ipotesi.
Il primo presidente dell’AFC è un abitante di Hong Kong, Lo Man-kam, a cui subentreranno in rapida successione tre suoi… vicini di casa, Kwok Chan, William Louey e Chan Nam-cheong, e questo spiega la scelta di disputare la prima edizione della Coppa d’Asia nel protettorato britannico. Anche perché “controllare”, pure solo dal punto di vista calcistico, un territorio pari a un terzo delle terre emerse del pianeta non è impresa facile…
Albo d’oro
1956 Hong Kong
Corea Del Sud
La prima edizione va in scena a Hong Kong, un segno di referenza nei confronti dei Maestri e soprattutto patria del primo presidente dell’AFC, Lo Man-kam.
1960 Corea Del Sud
Corea Del Sud
Le qualificazioni continuano a registrare un numero elevato di defezioni, ma cominciano a pendere corpo.
1964 Israele
Israele
La Coppa d’Asia stenta a decollare: undici delle diciassette nazioni chiamate a giocare le qualificazioni si ritirano, così ai nastri di partenza si presentano Israele, Hong Kong, Corea del Sud e India.
1968 Iran
Iran
Si allontana l’eco della Seconda Guerra Mondiale, ma il mondo propone nuovi conflitti e il calcio non è un’isola felice. Afghanistan e Kuwait si rifiutano di incontrare Israele e così la Nazionale biancoazzurra, campione in carica, è ammessa direttamente alla fase finale.
1972 Thailandia
Iran
La quinta edizione doveva essere disputata in Israele, che però ritirò la candidatura e allora la manifestazione traslocò in Thailandia. Stavolta sono sei, le formazioni partecipanti: Cambogia, Corea del Sud, Iran, Iraq, Kuwait e Thailandia.
1976 Iran
Iran
A otto anni di distanza dalla prima volta, la Coppa d’Asia torna a essere organizzata dall’Iran. Si gioca in due città, Teheran e Tabriz.
1980 Kuwait
Kuwait
Poco alla volta, la Coppa d’Asia prende piede e l’AFC modifica di conseguenza la formula. A questa edizione, che si disputa in Kuwait, prendono parte 10 nazioni
1984 Singapore
Arabia Saudita
Confermata la formula con 10 partecipanti che si sfidano allo Stadio Nazionale di Singapore. Curiosità statistica: l’Arabia Saudita vince al primo tentativo.
1988 Qatar
Arabia Saudita
Ancora una volta, sono dieci le squadre che si contendono la Coppa d’Asia: Arabia Saudita, Bahrain, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, Kuwait, Iran, Qatar e Siria.
1992 Giappone
Giappone
Stavolta sono otto, le nazionali che partecipano alla fase finale della Coppa d’Asia: Arabia Saudita (campione in carica), Cina, Corea del Nord, Emirati Arabi, Giappone, Iran, Qatar e Thailandia.
1996 Emirati Arabi Uniti
Arabia Saudita
Dopo la “cura dimagrante” del ‘92, la Coppa d’Asia amplia il numero di partecipanti alla fase finale, che diventano dodici, suddivise in tre gruppi da quattro
2000 Libano
Giappone
Il Libano debutta in Coppa d’Asia e gli viene affidata l’organizzazione della fase finale. Confermata la formula delle dodici squadre suddivise in tre gruppi.
2004 Cina
Giappone
Si gioca in quattro città della Cina, con finali allo Stadio dei Lavoratori della capitale, e si passa alla formula con sedici squadre, suddivise in quattro gironi.
2007 Indonesia, Malaysia, Thailandia e Vietnam
Iraq
Il 2008 è l’anno delle Olimpiadi in Cina; la Coppa d’Asia, decide così di anticipare di un anno. Quattro le nazioni coinvolte nell’organizzazione della fase finale: Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam.
2011 Qatar
Giappone
Fase finale assegnata al Qatar, si gioca in due città: la capitale Doha e Al Rayyan. Sono ancora quattro i gironi che raggruppano le 16 squadre partecipanti
2015 Australia
Australia
Prima notizia: la fase finale Coppa d’Asia viene disputata… in un altro continente, l’Oceania. È infatti l’Australia l’unica nazione ad avanzare la propria candidatura, quindi i dirigenti dell’AFC non hanno dubbi nella scelta.
2019 Emirati Arabi Uniti
Qatar
L’edizione 2019 della Coppa d’Asia propone due novità: non verrà disputata la finale per il terzo posto e saranno 24 le squadre. Si aggiudica il titolo il Qatar
Coppa d’Asia
1956 Hong Kong – 1960 Corea del Sud – 1964 Israele – 1968 Iran – 1972 Thailandia – 1976 Iran – 1980 Kuwait – 1984 Singapore – 1988 Qatar – 1992 Giappone – 1996 Emirati Arabi Uniti – 2000 Libano – 2004 Cina – 2007 Indonesia, Malaysia,Thailandia e Vietnam – 2011 Qatar – 2015 Australia – 2019 Emirati Arabi Uniti – 2023 Qatar
Le 24 Partecipanti
Arabia Saudita – Australia – Bahrain – Cina – Corea del Sud – Emirati Arabi Uniti – Giappone – Giordania – Hong Kong – India – Indonesia – Iran – Iraq – Kirghizistan – Libano – Malesia – Oman – Palestina – Qatar – Siria – Tagikistan – Thailandia – Uzbekistan – Vietnam