Il più bel gol di Mbappé – La Tosse e il Qatar
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Il più bel gol di Mbappé
Non è forte: è fortissimo. È giovane (24 anni), ma detiene già una serie di record invidiabili. E la cosa più bella è che tutto questo – almeno all’apparenza – non lo ha rovinato.
Ieri, Kylian Mbappé ha ufficializzato, con una doppietta, la candidatura della Francia al bis mondiale, una roba riuscita finora solo all’Italia (1934–1938) e al Brasile (1958–1962).
Tanto che c’era, ha allungato in testa alla classifica dei marcatori di Qatar 2022, diventando il giocatore che a 24 anni ha messo a segno più gol in un Mondiale, 9, mentre il precedente recordman, Pelé, ne fece 7.
Ha eguagliato Messi nel numero di reti realizzate alla Coppa del Mondo, ma rispetto alla Pulce, verosimilmente, avrà un altro paio di Mondiali da giocare, il che gli consentirà di puntare al record assoluto, detenuto da Klose (16 gol “iridati”).
Pray for the King @Pelé
Ieri, dopo aver schiantato la Polonia, gli è stato fatto notare che potrebbe essere il secondo calciatore ventiquattrenne a vincere due Mondiali.
Il primo? Pelé… Quel Pelé che quattro anni fa, dopo il trionfo della Francia in Russia volle conoscerlo di persona, perché non capita tutti i giorni a una Leggenda di frequentare il potenziale “delfino”: l’asso del Psg era diventato il secondo più giovane marcatore in una finale mondiale, dietro proprio il Pelé di Svezia 1958.
Nel momento di massima gioia, Kylian non si è fatto accecare dalle luci della ribalta e ha segnato il suo gol più bello su twitter.
Poche parole, che però restituiscono al calcio un po’ di dignità: “Pray for the King @Pelé”, per ricordare al mondo che i 24 anni passano e poi bisogna fare i conti con le asperità della vita. Chapeau, Mbappé.