Francia Inghilterra 40 anni dopo – Solocalcio TV
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Francia Inghilterra 40 anni dopo
Siccome i quarti di finale oggi sono due, non si può non parlare anche di Francia-Inghilterra. Francia e Inghilterra che si guardano da un lato all’altro della Manica, ma che nella storia dei Mondiali si sono incrociate soltanto due volte, in entrambi i casi nella fase a gironi.
È accaduto nel 1966, quando l’Inghilterra ha vinto il suo unico Mondiale, peraltro in casa, e nel match giocato nella fase a gironi Roger Hunt decise la partita con una doppietta, quindi 2 a 0 per l’Inghilterra.
Il debutto di Le Roi
Poi si giocò di nuovo 40 anni fa, 1982. Mondiali di Spagna 82, alla Catedral di San Mames a Bilbao, il 16 giugno del 1982.
La partita era molto attesa, soprattutto anche dai tifosi italiani perché era l’esordio, in quel Mondiale di Spagna 82, di Michel Platini, che aveva già firmato per la Juventus e che sarebbe arrivato in bianconero subito dopo quel torneo.
La doppietta di Bryan
Ebbene, si attendeva Platini, ma arriva invece Bryan Robson.
Fu la sua partita: il centrocampista del Manchester United sbloccò la partita dopo 27 secondi, con il quinto gol più veloce nella storia dei Mondiali (oggi, il quinto gol più veloce nella storia dei Mondiali…), poi realizzò anche il 2-1 per l’Inghilterra.
Il 3-1 lo realizzò Paul Mariner, il momentaneo pareggio della Francia lo realizzò invece un centrocampista, Gérard Soler, che di lì in poi non mise più piede in campo nel torneo perché la Francia cambiò assetto e mise nella formazione titolare in particolare i muscoli di Jean Tigana per arrivare fino alla semifinale di quel Mondiale di Spagna 82.