Diciasettesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
Tutto in due giorni, oggi e domani, sperando che non vadano in bomba i server. La Serie A è allo sprint natalizio. Prevarrà il “volemose bene”? In ogni caso, quel “robo” che vedete nell’immagine a corredo, serve sempre, per andare alla cassa…
Venerdì, ore 18.30: Empoli-Lazio
I toscani non possono permettersi altri passi falsi, l’Aquila vola talmente bassa che Sarri rischia il posto. Empoli è la patria del “sarrismo”: una “X” (a 3,45) aiuta a mangiare il panettone.
Venerdì, ore 18.30: Sassuolo-Genoa
Tante assenze da una parte, altrettante dall’altra. Due squadre incerottate che non possono permettersi il lusso di perdere. E allora? Allora, “X” (a 3,35).
Venerdì, ore 20.45: Monza-Fiorentina
I brianzoli, contro il Milan, sono stati inconsistenti: troppo brutti per essere veri. Alla Fiorentina mancheranno Gonzalez, Bonaventura e Quarta. Viste le premesse, “1” (a 2,80).
Venerdì, ore 20.45: Salernitana-Milan
Il Milan ha riabbracciato Ibrahimovic, che però invece di fare gol è consigliere personale del Cardinale con delega all’assistenza psicologica dei (tanti) calciatori in difficoltà. Se fosse una barzelletta, farebbe ridere, invece è una notizia vera. Gli algoritmi rossoneri troveranno sulla panchina avversaria uno che ha fatto tanti gol “per” il Milan e adesso sogna di farne fare uno in più “contro” il Milan. Io sto con Pippo Inzaghi! “1-X” (a 2,75).
Sabato, ore 12.30: Frosinone-Juventus
L’exploit in Coppa Italia è la ciliegina sulla torta di un Frosinone che Angelozzi ha costruito spendendo un budget da Serie C di bassa classifica e Di Francesco fa giocare con una squadra da Superlega. Però c’è di fronte c’è la Juventus, e – come diceva il Poeta – contro il culo la ragion non vale: “X” (a 3,80).
Sabato, ore 15: Bologna-Atalanta
È il derby dei miracoli (di Sartori) e tutto può davvero succedere. Il compito più difficile spetta a Thiago Motta, impegnato a non far venire le vertigini ai suoi ragazzi. E ce cosa si fa, quando si soffre di vertigini? Non si guarda in basso. E se guardi in alto, scopri che il terzo posto è distante quattro punti… “1-X” (a 1,43).
Sabato, ore 15: Torino-Udinese
Il Toro è la squadra meno spettacolare della Serie A, l’Udinese è in piena zona retrocessione: chi ama il bel calcio, può rinunciare ad accendere la tivù. Chi ama scommettere, invece, può turarsi il naso e puntare “X” (a 3,75).
Sabato, ore 18: Inter-Lecce
Non c’è match e non può esserci, visto il divario tecnico fra le due squadre. L’1,21 a cui è offerto il segno “1” può essere usato come moltiplicatore nelle martingale, ma ne vale la pena?
Sabato, ore 18: Verona-Cagliari
Non bastassero i problemi di classifica, il Verona si trova ad affrontare pure i problemi societari. Servirebbe la serenità di Ranieri, ma quella ce l’ha il Cagliari… (“X-2” a 1,57).
Sabato, ore 20.45: Roma-Napoli
I ceffoni beccati in Coppa Italia dal Frosinone potrebbero paradossalmente far bene al Napoli, che affronta l’incerottata Roma, che avrà Lukaku in attacco invece di Belotti (trova la differenza). Mourinho, uno abituato a vincere a ogni latitudine, con il tempo ha imparato a non perdere: “X” (a 2,90).