Diciannovesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 6 minuti
L’ultima giornata del girone di andata
Ok, ne prendo atto: come pronosticatore non sono un fenomeno. Azzecco qualche “chicca” (tipo il Monza indenne a Napoli) e poi scivolo su assurde bucce di banana (il Bologna a Udine: puah!). Così, nel tentativo di esservi realmente utile, da oggi le dritte me le farò dare direttamente da chi va in campo (o nei dintorni…).
Venerdì, ore 20.45: Bologna-Genoa
Gilardino sta facendo un ottimo lavoro, ben al di sopra delle aspettative. Gli piace l’entusiasmo che circonda lui e la squadra, ma è uomo di calcio e sa dall’altare alla polvere il passo è breve.
Sulla partita di oggi, per esempio, ha le idee chiare: «Sarà sicuramente un test impegnativo contro una squadra che sa giocare molto bene, allenata bene e con giocatori di grandissima qualità. Per noi sarà un test importante per il nostro percorso, per dare continuità alle nostre prestazioni». Chi non punta “1” (a 2) non è figlio di Maria…
Sabato, ore 12.30: Inter-Verona
È toccato a Calhanoglu il compito di chiarire l’obbiettivo stagionale dell’Inter: «Preferisco lo scudetto a un’altra finale di Champions. Qualcuno dice che ho fatto male a lasciare il Milan visto che i rossoneri hanno poi vinto lo scudetto? Si vedrà, ci vuole pazienza». Più o meno quella che servirà a Baroni per prendere atto dell’ennesimo passo verso la Serie B… “1” (a 1,17: nessuno regala soldi…).
Sabato, ore 15: Frosinone-Monza
Poco da dire, rispetto a quanto si sa già: il Frosinone in casa trova i motivi migliori, ma il Monza è squadra di livello superiore. Un pareggio potrebbe andare bene a entrambi. “X” (a 3,35).
Sabato, ore 18: Lecce-Cagliari
Wladimiro Falcone, estremo difensore leccese, spiega: «Vincere questa partita significherebbe fare un altro bel balzo in classifica, ma sarà una gara complicata. Sappiamo di poter contare sulla spinta di un pubblico che, quando siamo in difficoltà, si trasforma in dodicesimo uomo in campo, come è accaduto quando, assieme, abbiamo raggiunto in extremis vittorie o pareggi insperati».
Claudio Ranieri, tecnico del Cagliari, ha chiaro il quadro tattico: «Ti pressano alto per non farti giocare ed è questa la gara che mi aspetto». Come dire che allo stadio Via del Mare la parola d’ordine sarà “primo, non prenderle”. Ergo, “X” (a 3,25).
Sabato, ore 20.45: Sassuolo-Fiorentina
Vi ricordate, da bambini, quando la mamma vi diceva di non tirare troppo la corda perché poteva spezzarsi? Ecco, al Sassuolo è successo proprio questo: fai un bel campionato e alla fine cedi i migliori, poi ne fai un altro e un altro ancora… e ti ritrovi a due punti dalla zona retrocessione.
Il digì Carnevali è sceso in campo per spegnere l’incendio: «Berardi è incedibile, non vogliamo privarci dei giocatori più importanti. Valutiamo tutte le possibilità d’intervento, l’intenzione è rafforzarci. Domenico e i giocatori di questo livello, ossia i nostri top, resteranno». La stalla è chiusa, ma il bestiame è già scappato: “X-2” (a 1,33).
Domenica, ore 12.30: Empoli-Milan
“A Milanello si è rivisto Zlatan Ibrahimovic dopo una settimana di relax sulle spiagge di Miami. L’ex attaccante rossonero è atterrato nella mattinata di ieri e da Malpensa è stato accompagnato direttamente a Milanello, dove ha assistito all’allenamento assieme al direttore tecnico Geoffrey Moncada. Zlatan aveva saltato le partite contro Sassuolo e Cagliari per impegni presi precedentemente al nuovo incarico. Il senior advisor di Redbird ha avuto anche dei colloqui con alcuni giocatori, mentre nel periodo di assenza si è confrontato costantemente con Stefano Pioli telefonicamente. Zlatan dovrebbe presenziare anche allo stadio Castellani di Empoli per la sfida in programma domenica. L’ultima apparizione di Ibra (e chi è, Nostra Signora?, n.d.r.) allo stadio è avvenuta prima di Natale, quando i rossoneri pareggiarono 2-2 a Salerno contro la formazione di Pippo Inzaghi. Per il suo nuovo incarico Ibrahimovic viene descritto motivato e parecchio coinvolto”: l’abbiamo letto su un giornale…
Cioè, davvero le sorti del Milan dipendono dal simpatico Zlatan in tribuna? A qualcuno, gli algoritmi hanno dato alla testa… “1-X” (a 2,25).
Domenica, ore 15: Torino-Napoli
Il derby tra gli allenatori forse meno simpatici del campionato. Il Toro gioca male come da recente tradizione, mentre il Napoli si è liquefatto sotto i raggi del Re Sole ADL. L’ultimo petardo l’ha lanciato Giovanni Di Lorenzo, un insospettabile: «In estate potrei fare anche scelte differenti. E mi riferisco al mondo Napoli in generale». Con questi chiari di luna, la “X” (a 3,20) va bene a tutti…
Domenica, ore 15: Udinese-Lazio
Se quella che ha asfaltato il Bologna nell’ultimo turno del 2023 è l’Udinese vera, io sono la reincarnazione di Marilyn Monroe. In compenso, la Lazio pensa più al derby di Coppa Italia di mercoledì che al rilancio (quasi impossibile) in campionato. Ergo: “X” (a 3,20).
Domenica, ore 18: Salernitana-Juventus
Come dite? L’hanno giocata ieri sera? Ma no, sciocchi, quella era Coppa Italia e si giocava a Torino… Pippo Inzaghi, che adoravo quando la metteva dentro anche solo con lo sguardo (un Paolo Rossi con più continuità, per me), pensa positivo: «Domenica all’Arechi rientreranno Fazio e Candreva, sarà tutto diverso. Non ne recupereremo tanti, ma loro due sono giocatori fondamentali. Dinanzi al nostro pubblico possiamo mettere in difficoltà chiunque».
Ti voglio bene, Pippo, ma quello in difficoltà sei tu, perché Sabatini vuole richiamare Davide Nicola… “2” (a 1,38).
Domenica, ore 20.45: Roma-Atalanta
José Mourinho si è sempre esaltato, sentendo “il rumore dei nemici”. Stavolta i nemici non devono neanche fare tanta strada perché sono i suoi… datori di lavoro, gli ineffabili Friedkin.
Riuscirà il gladiatore José nella storica impresa di uscire vincitore assieme ai suoi ragazzi dal Colosseo, pardòn dall’Olimpico? Il popolo giallorosso mostra il pollice in alto… “1” (a 2,35).