Datemi un deca, vi solleverò il mondo!
Il tempo di lettura dell'articolo è di 4 minuti
Avete salvato 10 eurini dal caro-bagnino (che non è l’incipit di una lettera scritta da una ragazza svedese negli anni Sessanta, ma il grido di dolore di tanti vacanzieri…)? Ecco, adesso che vi siete ripuliti dalla salsedine avete l’occasione di investirli, con la speranza di pagarvi le ferie invernali.
Riparte il campionato di Serie A e anch’io ricomincio a scrivere i miei pronostici. Sulla sabbia, perché lo sappiamo che fra il dire e il fare…
Spezzatino allo streaming
Il solito spezzatino in salsa streaming (quando si giocano partite in contemporanea son cazzi, su Dazn…) risente dell’estate e, pur essendo spalmato su tre giorni, presenta quattro sovrapposizioni.
Si comincia oggi, alle 18.30, con Empoli-Verona e Frosinone-Napoli. Empoli-Verona, dicevamo. I toscani sono stati eliminati dalla Coppa Italia dal Cittadella. Il tecnico Paolo Zanetti non ha dubbi: «Ci sono indicazioni positive e andiamo ad affrontare il Verona con maggiore concentrazione e attenzione dei dettagli». Al limite del ridicolo la dichiarazione di Baroni, allenatore gialloblù: «Per la prima di campionato ci troviamo contro forse il peggiore degli avversari». Chissà che cosa dirà prima di affrontare Napoli, Atalanta, Inter e tutte le altre… Per il momento, “1” fisso (a 2,35 su William Hill).
Passiamo a Frosinone-Napoli. Rudi Garcia, l’allenatore meno invidiato d’Italia (se gli va di culo, fa come Spalletti; in caso contrario, son cazzi…) è sereno: «La nostra filosofia non cambia, magari potremmo essere un po’ diversi, ma le ambizioni restano». Sull’altra sponda, Eusebio Di Francesco ha già montato le barricate. Diamo un po’ di fiducia alla neopromossa? “X” a 4,80.
Stasera, alle 20.45, Genoa-Fiorentina. Il Gilardino dei miracoli tiene a battesimo in campionato Retegui, il bomber scovato in Argentina dal Mancio. Dall’altra parte, Italiano – a modo suo – lancia un piccolo allarme: «Sono arrivati tanti giocatori di qualità, giovani e meno giovani, che ci daranno una grossa mano. Li inseriremo gradualmente mettendoli a conoscenza del mondo Fiorentina: noi e loro dovremo essere bravi ad accelerare il percorso, perché ora iniziano le partite vere, che contano». Una dichiarazione che sa di cantiere aperto: “X” (a 3,25).
In contemporanea, Inter-Monza. Da libro cuore le dichiarazioni di Simone Inzaghi: «Le quattro punte che ho a disposizione mi soddisfano. Thuram e Arnautovic sono nuovi, ma sono di grandissima caratura. Tocca a loro assicurarci il bottino di Dzeko e Lukaku». In bocca al lupo, mister! Nell’attesa, la “X” a 4,80 vi fa schifo? A me, no…
La genialata di Mourinho
Attualmente, in Italia, esistono gli allenatori, e poi c’è José Mourinho. Che allena i calciatori, studia gli schemi, certo, ma va oltre: tiene in perfetta forma pure la tifoseria.
Domani, alle 18.30, Roma-Salernitana. Il portoghese è squalificato, in panchina andrà a sedersi Rapetti (niente a che fare con Mogol) che non ha la patente e allora Mou s’inventa Brunetto Conti: «Avere Bruno seduto al mio posto è un onore per me. Quando gli ho parlato la prima volta ho sentito subito il suo entusiasmo e il suo trasporto: sono sicuro che assieme ai nostri tifosi ci darà una spinta in più». I campani non hanno scampo: “1” (a 1,50).
Stessa ora, ma da tutt’altra parte, Sassuolo-Atalanta. Berardi si vedeva già fasciato di bianconero e magari non sarà gasatissimo in neroverde, i bergamaschi quest’anno puntano allo scudetto: “2” (a 2,05).
Alle 20.45, due incontri che profumano di vittoria in trasferta, Lecce-Lazio (a 2,10) e Udinese-Juventus (a 1,88).
L’Intelleghenzia artificiale
Ed eccoci a lunedì, con le ultime due partite. Alle 18.30, Torino-Cagliari segna il ritorno in Serie A di Claudio Ranieri e qui mi fa velo l’affetto perché propongo una romantica “X” (a 3,70).
Chiusura con il botto, alle 20.45, al Dall’Ara, con Bologna-Milan: ai rossoblù manca ancora qualcosina, mentre i rossoneri cominceranno a toccare con mano la rivoluzione di Cardinale, il padrone del Diavolo che caccia Maldini per affidarsi all’intelligenza artificiale per fare mercato. Può l’algoritmo sostituire la sensibilità umana? Per me, no. Ma si sa che io non ci azzecco mai… (“X” a 3,50).
Con un deca…
Lo cantava il vecchio Max “vestito” da 883: “con un deca non si può andare via”. E allora prendeteli, i vostri 10 eurini, e consegnateli a William Hill e digitate questa giocata: Empoli-Verona “1”, Genoa-Fiorentina “X”, Roma-Salernitana “1”, Lecce-Lazio “2” e Udinese-Juventus “2”. In caso di vittoria, William Hill vi premierà con 464,54 euro (bonus compreso).