Curiosità verso le semifinali – Solocalcio TV
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Curiosità verso le semifinali
Prendete il Brasile (cinque titoli mondiali), la Germania (quattro titoli mondiali) e l’Italia (quattro titoli mondiali): insieme fanno 13 dei 21 titoli mondiali assegnati finora. Bene, per la seconda edizione consecutiva dei Mondiali, nessuna di queste tre protagoniste storiche sarà presente in semifinale.
Per ritrovare un Mondiale senza una di queste tre nazionali nelle prime quattro, bisogna poi risalire addirittura al 1930, la prima edizione dei Mondiali, quella disputata in Uruguay con la finale Argentina-Uruguay che fu peraltro l’unica finale senza rappresentanti europee. Quest’anno si potrebbe riproporre, in caso la finale fosse Argentina contro Marocco.
Tra le particolarità di questo mondiale di Qatar 2022, c’è anche quella di essere la seconda edizione che ospita tre continenti in semifinale. Era già accaduto 20 anni fa, nel 2002, quando la Corea del Sud portò per la prima volta l’Asia in semifinale. Le altre semifinaliste erano due europee (la Germania e la Turchia) e poi il Sudamerica (il Brasile poi Campione del Mondo).
Quel titolo del Brasile anche l’ultimo titolo sudamericano, vecchio come detto di 20 anni. La particolarità storica di questa edizione di Qatar 2022, però, è soprattutto quella di vedere la prima rappresentante africana in semifinale e il Marocco che arriva qui battendo il Portogallo. Peraltro, nel 1986, il Marocco fu anche la prima africana a superare la fase a gironi, sempre battendo il Portogallo.