Chi Been Comincia… Mario Been
Il tempo di lettura dell'articolo è di 2 minuti
L’Arrivo al Pisa e il Trionfo nella Mitropa Cup
Quando arriva a Pisa, sul finire della stagione 87/88, il clima è festoso. Il giocattolo di Anconetani si è assicurato la salvezza in massima serie e si appresta a disputare la Mitropa Cup. La presentazione di Mario Been avviene in un’atmosfera ideale per un olandese alla prima esperienza estera, sogni, pensieri e obiettivi da raggiungere, il primo proprio quella Coppa che sul finire di Maggio vede il Pisa in campo.
Rakoczi, Vojvodina e Vaci Izzo sono i nomi delle avversarie che vengono spazzate via prima di mettere le mani sul trofeo, e Mario Been dimostra da subito che la sua schiena è abbastanza forte per sopportare il peso della numero 10!
Mario Been e la Sua Storia
Been arriva da Rotterdam, è un classe 1963 ed ha sempre giocato nel Feyenoord dove ha esordito nella stagione 82/83; votato come miglior giovane olandese nel 1984, ha avuto anche modo di esordire nella nazionale Orange mettendo in mostra anche una discreta vena realizzativa, prima di sbarcare a Pisa infatti il suo score olandese parla di 130 gare di campionato e 53 reti!
Il Successo in Serie A e la Caduta
Anconetani ha il fiuto per certi affari ed anche in questa occasione si dimostra competente. Il ragazzo olandese infatti parte alla grande, giocate e reti sotto il sole d’Agosto nel girone di Coppa Italia. La squadra arranca e l’olandese non riesce ad evitare la discesa nella serie inferiore nonostante ottime giocate ed un rendimento sempre oltre la sufficienza.
La buona stagione personale perciò convince Anconetani a confermarlo, ed in cadetteria Been si affermerà come cardine indispensabile per una corazzata che risalirà immediatamente in serie A.
La Fine della Storia a Pisa e il dopo
In cadetteria Been è davvero un lusso, a Pisa se lo godono per bene. Tuttavia, qualcosa si è rotto, e l’olandese opta per il ritorno in patria. Un anno al Hereenveen, una puntata in Austria al Wacker Innsbruck ed un biennio all’Excelsior Rotterdam chiudono l’esperienza da calciatore di Been che in seguito intraprende la Strada della panchina che lo vedrà di ritorno al primo amore Feyenoord ed anche in Turchia.
Il Ricordo di Mario Been a Pisa
A Pisa la serie A non l’anno più vista, e a detta di molti tifosi nemmeno un dieci con i numeri Mario Been!