Bocciate ai quarti nel solco della storia – Qatar 2002
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Bocciate ai quarti nel solco della storia
Se analizziamo i quarti di finale di Qatar 2022 dal punto di vista di chi è stato eliminato, ci accorgiamo che ci sono difetti ricorrenti che sembrano quasi scritti nel DNA delle Nazionali eliminate.
Il Portogallo
Prendete per esempio il Portogallo, che quando subisce il primo gol in una partita dei Mondiali è quasi spacciato. Il Portogallo ha giocato 35 partite ai Mondiali tra fase a gironi e fase eliminazione diretta: in 12 di queste ha subito il primo gol della partita e in 11 ha perso, come avvenuto anche nei quarti di finale di Qatar 2022 contro il Marocco.
L’unico ribaltone il Portogallo lo ha realizzato nei quarti di finale del 1966 contro la Corea del Nord, che aveva appena eliminato gli azzurri con il celeberrimo gol di Pak Doo-ik. 3-0 per i coreani e alla fine 5 a 3 per il Portogallo, trascinato da 4 gol di Eusebio.
Il Brasile
Pure il Brasile soffre storicamente ai quarti di finale: sesta eliminazione in questa fase del torneo e in tre di questi sei quarti di finale il Brasile era addirittura passato in vantaggio, come accaduto con la Croazia nell’ultimo esempio. Era già successo nel 1986 contro la Francia (anche lì eliminazione ai rigori) o nel 2010 contro l’Olanda, che raggiunse e superò il Brasile all’interno dei 90 minuti regolamentari.
L’Olanda
A proposito di Olanda, ancora una volta eliminata ai calci di rigore: era già accaduto nei Mondiali del ‘98 contro il Brasile in semifinale e nel 2014 contro l’Argentina in semifinale. Se ci aggiungete anche gli Europei del ‘96 e del 2000, vi accorgerete che il problema rigori per l’Olanda è pressante.
L’Inghilterra
Infine l’Inghilterra, che quando affronta una Nazionale che ha in bacheca la Coppa del Mondo puntualmente viene eliminata.