Sondrio o son Desto? – Paolo Bordoni

Sondrio o son Desto? – Paolo Bordoni

Se lo dice lui… Dalle parti di Sondrio, se parlava di calcio Orazio Roncati nessuno poteva obbiettare o contraddire, è stato una delle massime espressioni pallonare di Valtellina e dintorni. Inter su tutte, ma poi Parma, Cesena, Genoa e tante altre esperienze con la tecnica nei piedi. Nessuno quindi ha dubbi quando, alla guida del…

Le Partite Impossibili

Le Partite Impossibili

Cambio della guardia Empoli, da trent’anni almeno, è sinonimo calcistico di successo, programmazione e ottimizzazione dei costi, ma a metà degli Anni 80 era “solamente” un piccolo miracolo di provincia capace di arrampicarsi fino alla cadetteria nonostante la vicinanza di una grande del nostro universo pallonaro, la Fiorentina. Nel campionato 84-85, gli azzurri sono al…

Sergio Elli

Sergio Elli

Tutto comincia a Como Se su Alberto da Giussano non esistono conferme riguardo l’autenticità del personaggio che sarebbe stato protagonista della battaglia di Legnano, abbiamo prove e controprove dell’esistenza di un terzino destro incursore che da Giussano è partito per conquistare le fasce della Serie C anni Ottanta, Sergio Elli il suo nome, il 19-07-1960…

Franco Panchieri

Franco Panchieri

Origine controllata… “Quando sei nato non puoi più nasconderti” è un film del 2005 girato, in parte, a Travagliato, ma da quelle parti lo avevano già capito una cinquantina d’anni prima. I fratelli Baresi e Franco Pancheri, infatti, non si erano certo nascosti una volta mostrate le proprie qualità calcistiche. Se i primi due divennero…

L’Ancona che vorremMo

L’Ancona che vorremMo

Solo chi Cadè può risorgere Erano quasi quarant’anni che ad Ancona non si respirava l’aria della Serie B, i ricordi erano ancorati alla squadra del presidente Battistoni che chiuse in ultima posizione, da neopromossa, il campionato 1951-52, 17 punti, undici in meno della Cremonese penultima, quattro vittorie e nove pareggi in 40 giornate… Un disastro,…

Ferencvaros – Bologna i Precedenti

Ferencvaros – Bologna i Precedenti

1934: Il mondo comincia a tremare… I “maestri” inglesi vivono nel loro “splendido isolamento” e, sentendosi superiori agli altri, rifiutano ogni tipo di incontro con squadre continentali. Però il calcio in Europa si sta facendo largo un po’ ovunque e cresce la voglia di calcio internazionale. Nasce così, nel 1927, la Coppa dell’Europa Centrale, o…