Bentornato Campionato, il 4 Gennaio 1987
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Siccome la Serie A riparte dopo oltre 50 giorni di stop, è il caso di dare una ripassata alla storia, perché se è vero che l’Argentina ha costruito sulle coincidenze, 36 anni fa e con Messico ‘86, una cavalcata mondiale, anche i tifosi del Napoli hanno argomenti per rifarsi a quanto accadde 36 anni fa, quando dopo quello che a questo punto è il penultimo titolo mondiale dell’Argentina, per gli azzurri arrivò il primo scudetto con lo stesso protagonista, Diego Armando Maradona.
Beh, ci sono tante coincidenze che legano questo campionato a quello di 36 anni fa, perché il Napoli riparte nel nuovo anno solare da primo e imbatuto, esattamente come accadde nel 1987 quando, esattamente come quest’anno, il campionato riparti il 4 gennaio.
Ecco, il problema per i tifosi del Napoli è che il 4 gennaio del 1987, per il Napoli di Ottavo Bianchi arrivò la prima sconfitta stagionale. Arrivò a Firenze, 3 a 1 contro la Fiorentina che andò subito in vantaggio con Ramon Diaz, che raddoppiò con una punizione potentissima di Giancarlo Antognoni.
Il Napoli tornò in partita con un gran tocco di Diego Armando Maradona, per distacco il migliore in campo, Napoli che chiese e non ottenne un calcio in rigore per contatto su Salvatore Bagni e venne poi tramortito nel finale da un gran gol da oltre metà campo di Paolino Monelli.
Il Napoli partì da primo imbattuto anche nel 1988, ma sbattè contro il Milan di Arrigo Sacchi, protagonista di una prestazione prodromica di un’epopea straordinaria. Ma questa è un’altra storia.