Argentina e Croazia tra storia e statistiche – Qatar 2022
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Argentina e Croazia tra storia e statistiche – Qatar 2022
Ci offre molti spunti, la semifinale tra Argentina e Croazia anche dal punto di vista statistico, a partire dalla constatazione oggettiva, quasi banale, che l’Argentina non ha mai perso una semifinale mondiale nella sua storia.
Ne ha giocate quattro (1930, 1986, ahinoi 1990 e 2014) e Le ha vinte tutte entro il 120° o ai calci di rigore. Nell’occasione della primo titolo mondiale argentino, quello del 1978, l’albiceleste arrivò in finale però non attraverso una semifinale, ma attraverso un gironcino.
A proposito di gironcini, la Croazia insegue quell’impresa che, attraverso i gironcini, è riuscita soltanto due volte nella storia dei Mondiali a due nazionali.
Ovvero quella di eliminare sia l’Argentina che il Brasile nello stesso torneo: è accaduto all’Olanda nel 1974, gironcino di semifinale che portò gli Orange a perdere poi la finale contro la Germania Ovest, ed è accaduto agli azzurri di Enzo Bearzot in Spagna nel 1982, in quel girone che ci portò poi alla semifinale con la Polonia e alla finale contro la Germania Ovest.
Occhio alla Croazia, che nella fase a eliminazione diretta dei Mondiali ha giocato dieci partite. Ne ha vinte quattro entro il 120esimo, quattro ai calci di rigore e ne ha perse soltanto due, entrambe contro la Francia.
E occhio a Leo Messi, che contro la Croazia ha segnato il primo dei suoi 95 gol con la maglia dell’Argentina.