Alla cassa con solocalcio.com! Ventottesima giornata
Il tempo di lettura dell'articolo è di 2 minuti
La legge dei grandi numeri
Da Wikipedia: “La legge dei grandi numeri oppure teorema di Bernoulli (in quanto la sua prima formulazione è dovuta a Jakob Bernoulli), descrive il comportamento della media di una sequenza di n prove di una variabile casuale, indipendenti e caratterizzate dalla stessa distribuzione di probabilità (n misure della stessa grandezza, n lanci della stessa moneta, ecc.), al tendere ad infinito della numerosità n della sequenza stessa. In altre parole, grazie alla legge dei grandi numeri, possiamo fidarci che la media sperimentale, che calcoliamo a partire da un numero sufficiente di campioni, sia sufficientemente vicina alla media vera, ovvero quella calcolabile teoricamente. Che cosa significhi “ragionevolmente sicuri” dipende da quanto vogliamo essere precisi nel nostro test: con dieci prove, avremmo una stima grossolana, con cento, ne otterremmo una molto più precisa, con mille, ancora di più, e così via: il valore di n che siamo disposti ad accettare come sufficiente dipende dal grado di casualità che riteniamo necessario per il dato in questione”. L’abbiamo invocata, la legge dei grandi numeri, e lei ci è venuta in soccorso.
Un lunedì da leoni
Sabato scorso, l’ultimo capitolo dell’articolo dedicato alle scommesse sulla ventottesima giornata di Serie A, era questo: “Siate ottimisti, fate come me: prendete un deca, affidatelo temporaneamente a Bet365 e giocate questo multiplo: Cremonese-Atalanta 2, Juventus-Verona 1, Bologna-Udinese 1, Roma-Sampdoria 1, Sassuolo-Torino X. Dopodiché chiudete gli occhi e sperate: magari martedì mattina inizierete la giornata con 244,50 euro sul vostro conto gioco…”.
Il martedì ha l’oro in bocca
Non ho mai sopportato chi, “dopo”, dice che ce l’aveva detto. Per questo non cadrò nel tranello: IO VE L’AVEVO SCRITTO. Avete avuto fiducia, in me o nella legge dei grandi numeri?
Se la risposta è “sì”, vi ringrazio e vi invito a proseguire su questa strada. Se la risposta è “no”, niente paura: solocalcio.com e il sottoscritto continueranno a proporvi i loro bizzarri pronostici ancora per parecchio tempo…
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_grandi_numeri