Trentacinquesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
Il 4 Maggio …
Domani, 4 maggio, i veri appassionati di calcio non potranno fare altro che tornare a 75 anni fa e ricordare una squadra leggendaria, il Grande Torino, cancellata brutalmente dal fato appunto il 4 maggio 1949 a Superga.
Oggi, 3 maggio, l’altra faccia della medaglia: va in campo il piccolo toro di Juric, forse la squadra che gioca peggio in Italia, isole comprese. Il tecnico croato, ieri in conferenza stampa, ha commentato la stagione granata: «Il decimo posto è un risultato che esalta il lavoro di un triennio in cui si è partiti dal 17°. Magari non è una gioia vera, ma vedendo il budget… Il futuro? Per una società come il Torino, io terrei tutti i giocatori, aggiungendone tre-quattro per cercare di ottenere qualcosa di più».
Per una società come il Torino, caro Ivan, servirà soprattutto un nuovo allenatore. E comincia a pensarla così pure il prode Cairo, che non è Ferruccio Novo, ma a forza di prendere schiaffi magari capisce…
Venerdì, ore 20,45: Torino-Bologna
La squadra che gioca peggio contro quella che gioca meglio: sarà dura, per i rossoblù, spostare i pullman che Juric parcheggia al limite dell’area, ma sono convinto che ci riusciranno. Quindi, “2” (a 2,80 su Betflag) e per i sofisticati aggiungo il gol di Calafiori a 15 (Juric marca a uomo…).
Sabato, ore 18: Monza-Lazio
I brianzoli, ultimamente, hanno perso motivazioni, quelle che Tudor sta cercando di regalare ai suoi. Premesse da pareggio… (“X” a 3,60).
Sabato, ore 20.45: Sassuolo-Inter
Il “papà” del Miracolo Sassuolo, Giorgio Squinzi, era un sincero tifoso milanista. Vista l’aria che tira per l’algoritmo rossonero, la beffa più grande sarebbe scivolare in B per colpa… dell’Inter. Mi sa che sarà così. “2” (a 1,50).
Domenica, ore 12.30: Cagliari-Lecce
I salentini, rivitalizzati da Gotti, respirano a pieni polmoni aria di salvezza. I sardi di Ranieri, invece, hanno ancora il fiatone. L’occasione è troppo ghiotta per essere gettata al vento: “1” (a 2,15).
Domenica, ore 15: Verona-Fiorentina
I viola, lanciatissimi in Europa, potrebbero cogliere l’occasione per rifiatare in attesa di ottenere il biglietto per la finale. E il Verona che fa, non ne approfitta? “1-X” (a 1,59).
Domenica, ore 15: Empoli-Frosinone
Novanta minuti che valgono più o meno un’intera stagione. Di Francesco ha lavorato bene, ma Nicola è di un’altra categoria (“1” a 2,40).
Domenica, ore 18: Milan-Genoa
Una squadra in evidente confusione darà ascolto a un tecnico già trombato? Per me, no: “X-2” (a 2,32).
Domenica, ore 20.45: Roma-Juventus
Squadre costruite male, in corsa per traguardi che francamente non meriterebbero. Puntiamo “X” (a 3,05) e turiamoci il naso.
Lunedì, ore 18: Salernitana-Atalanta
No, non hanno mischiato le squadre di A e B. Quest’anno queste formazioni hanno davvero frequentato lo stesso campionato… “2” (a 1,37).
Lunedì, ore 20.45: Udinese-Napoli
Partita da lacrime napuletane. Volete che lo scugnizzo Cannavaro venga spedito agli inferi proprio dal Ciuccio? No, dai… “1-X” a 1,70.