La Calda Estate delL’82 – Mancio Story – Capitolo 6
La Calda Estare dell’82
In luglio, l’Italia del pallone è in festa. La Nazionale di Bearzot, criticata pesantemente in patria, vince il Mondiale e così tutti scendono in strada sventolando la bandiera tricolore e dimenticando in fretta le critiche rivolte al Ct e agli Azzurri.
Nel calcio, a quanto pare, funziona così… Improvvisamente, sulle pagine dei quotidiani sportivi, inizia a circolare la voce che un sacco di grandi squadre sono in trattativa con il Bologna per acquistare il mio cartellino. Juve e Milan lo vogliono…
Il presidente del Bologna, Tommaso Fabbretti, che i tifosi contestano per la retrocessione e perché vuole cedermi, gli parla molto francamente: «Roberto, non è che io ti voglia vendere perché non credo in te, solo che in questo momento la tua cessione può permettermi di costruire, con i soldi che incasserò, la squadra giusta per tornare immediatamente in Serie A». Che detta così, in fondo, non fa una piega (anche se la realtà, purtroppo, fu diversa: il Bologna finì direttamente in Serie C…).
La Sampdoria, all’improvviso
Sui giornali si continua a leggere di club disposti a fare follie per il suo cartellino, però fatti concreti non ne succedono. Poi, un giorno, arriva Paolo Borea, il direttore sportivo, e gli dice «Roberto, il presidente ha raggiunto l’accordo con la Sampdoria».
La Sampdoria? Per carità, gioca in Serie A, dov’è appena tornata dopo cinque stagioni di “purgatorio” in Serie B, ma vuoi mettere con la Juventus, che tra l’altro sarebbe stato il sogno di suo padre? A fugare ogni dubbio ci pensa lo stesso Borea: «Dammi retta, Roberto, il presidente della Sampdoria ha in mente un grande progetto, vuole portare la sua squadra ai vertici. Pensa, ha convinto anche me: ci andiamo insieme, a Genova…».
Così, per 4 miliardi di lire (così scrissero i giornali all’epoca), più i cartellini di Galdiolo, Roselli, Brondi e Logozzo, Mantovani lo strappò al Bologna e alla titolata concorrenza.
Con i piedi per terra
Insomma, nel giro di un anno o poco più, il mondo intorno al Mancio si era improvvisamente ribaltato: cifre roboanti, progetti ambiziosi, ce n’era abbastanza per montarsi la testa. Invece no, questo non è successo. Grazie a Burgnich, che gli ha fatto capire che per giocare in Serie
A bisogna essere uomini e non fantocci. Grazie ai suoi genitori, a suo padre che lo ha spalleggiato e a sua madre che non lo ha ostacolato. Grazie a Borea, che gli ha fatto capire quanto fosse importante andare alla Sampdoria. La cosa più difficile è iniziare bene, da una buona partenza dipende il tuo avvenire. Ma se poi questo avvenire lo butti via, allora tanto vale non iniziare neppure.
Mancio Story
Capitolo 1: Le Origini – Capitolo 2: Pallone, che passione – Capitolo 3: L’indirizzo sbagliato – Capitolo 4: Bologna Eccomi – Capitolo 5: Il debutto in Serie A – Capitolo 6: La calda estate dell’82 – Capitolo 7: Genova per me – Capitolo 8: L’arrivo dello Zar – Capitolo 9: La grande Mela Indigesta – Capitolo 10: L’uragano Luca – Capitolo 11: Cogli la Prima Coppa – Capitolo 12: Un Assaggio d’Europa – Capitolo 13: L’importanza del “Manico” – Capitolo 14: La Via di Azeglio – Capitolo 15: A un passo dal Traguardo – Capitolo 16: Europa Sì, Mondo No – Capitolo 17: Campioni d’Italia! – Capitolo 18 – Antipasto di Supercoppa – Capitolo 19: Luca se ne va … – Capitolo 20: Buon Viaggio Presidente! – Capitolo 21: Arrivi e Partenze … – Capitolo 22 : Gli Amici se ne vanno … – Capitolo 23: Grazie di tutto! – Capitolo 24: O la Borsa o la Vita? – Capitolo 25: Un Tacco di Classe – Capitolo 26: Chiusura con il “Botto” – Capitolo 27: Anno Nuovo, Vita “Nuova”? Quasi… – Capitolo 28: Firenze Canzone Triste – Capitolo 29: A Volte Ritornano … – Capitolo 30: Navigare nelle Tempesta – Capitolo 31: La Voglia di Vincere – Capitolo 32: Dopo la Coppa, la Supercoppa – Capitolo 33: Due Estati DIfficili – Capitolo 34: Voce del Sèn Fuggita… – Capitolo 35: Viaggio in Inghilterra – Capitolo 36: Vincere con il Cuore in Gol – Capitolo 37: Chi Troppo Vuole… – Capitolo 38: Mamma, Li Turchi! – Capitolo 39: Aria di Casa Mia? – Capitolo 40: Qual è l’Obbiettivo di Thohir? – Capitolo 41: Sulle Orme di Spalletti … – Capitolo 42: Ombre Azzurre – Capitolo 43: Dalla Russia con Amore – Capitolo 44: La Prima Volta. Contro l’Arabia Saudita… – Capitolo 45: Profondo Azzurro – Capitolo 46: Il Pezzo Mancante – Capitolo 47: Campioni d’Europa – Capitolo 48: Nel Guinness ma Sconfitti …