Pallone, che passione – Mancio Story – Capitolo 2
Pallone, che passione
Inutile aggiungere che venne redarguito duramente, per quella scappatella. In generale, comunque, aveva solo un piccolo problema: quando si trattava di dare due calci a un pallone, il resto scompariva.
Tutto cominciò quando aveva sei anni. Lui e un suo amico (Luca Torta, più grande di lui) giocavano davanti a casa. Arrivarono due dirigenti dell’Aurora Jesi e chiesero ai ragazzini se volevamo entrare a far parte della loro squadra.
La risposta era scontata, e così si trovarono a giocare in una vera squadra, con maglie vere e tutto il resto. A dir la verità, i primi tempi Roby li passa in panchina, perché troppo giovane, ma l’importante era essere arrivato lì.
Il tifo di papà
Venne anche il giorno del debutto, e tutto andò così bene che l’allenatore decise di farlo diventare titolare. Ogni domenica mattina si partiva e si andava in qualche paese vicino. La comitiva era formata dai dirigenti dell’Aurora e da… suo padre.
Lui, juventino da sempre, era diventato il primo (forse perché l’unico) tifoso dell’Aurora Jesi. Fu così che ad Agugliano, un giorno, rischiò di far prendere una grossa multa al club. Immaginate la scena: l’arbitro sembra avere un conto in sospeso con l’Aurora, che è sotto di un gol e, quando manca poco alla fine della partita, le nega un rigore grande come una casa.
Mancini senior a quel punto non ce la fa più e, dopo aver gironzolato avanti e indietro nella tribuna completamente vuota, si porta vicino alle rete di protezione e fa capire all’arbitro che non ha preso decisioni giuste. Oddio, non furono proprio quelle le parole, ma il concetto rimane. Finisce la partita, i calciatori fanno la doccia, escono dagli spogliatoi e c’è il padre di Roby che inveisce ancora contro quel povero arbitro.
Riescono a convincerlo che è meglio tornare a casa e quindi non succede niente. Per l’arbitro, invece, «il pubblico ha insultato e minacciato», come scrisse sul referto. Il pubblico, neanche fosse al Bernabeu… E papà Mancini, a mentre fredda, era contento: non si era mai sentito così… grande.
Abbandonato allo stadio…
C’è poi da dire che a causa della passione per il calcio, Roberto rischiò di rimanere allo stadio di Bologna per qualche giorno. Si giocava Bologna-Juventus, e suo padre decise che non si poteva mancare. Presero posto in curva e tutto filò liscio fino al fischio finale.
Lo stadio era affollatissimo, troppo affollato per un bambino di sei anni che a un tratto non trova più il padre. Fu una signora a raccoglierlo, ormai sull’orlo di una crisi isterica, e a tenerlo buono fino all’arrivo di suo padre. In quello stadio avrebbe poi vissuto i primi momenti belli della sua carriera e non mi si è più perso, ma all’epoca non lo poteva sapere…
Mancio Story
Capitolo 1: Le Origini – Capitolo 2: Pallone, che passione – Capitolo 3: L’indirizzo sbagliato – Capitolo 4: Bologna Eccomi – Capitolo 5: Il debutto in Serie A – Capitolo 6: La calda estate dell’82 – Capitolo 7: Genova per me – Capitolo 8: L’arrivo dello Zar – Capitolo 9: La grande Mela Indigesta – Capitolo 10: L’uragano Luca – Capitolo 11: Cogli la Prima Coppa – Capitolo 12: Un Assaggio d’Europa – Capitolo 13: L’importanza del “Manico” – Capitolo 14: La Via di Azeglio – Capitolo 15: A un passo dal Traguardo – Capitolo 16: Europa Sì, Mondo No – Capitolo 17: Campioni d’Italia! – Capitolo 18 – Antipasto di Supercoppa – Capitolo 19: Luca se ne va … – Capitolo 20: Buon Viaggio Presidente! – Capitolo 21: Arrivi e Partenze … – Capitolo 22 : Gli Amici se ne vanno … – Capitolo 23: Grazie di tutto! – Capitolo 24: O la Borsa o la Vita? – Capitolo 25: Un Tacco di Classe – Capitolo 26: Chiusura con il “Botto” – Capitolo 27: Anno Nuovo, Vita “Nuova”? Quasi… – Capitolo 28: Firenze Canzone Triste – Capitolo 29: A Volte Ritornano … – Capitolo 30: Navigare nelle Tempesta – Capitolo 31: La Voglia di Vincere – Capitolo 32: Dopo la Coppa, la Supercoppa – Capitolo 33: Due Estati DIfficili – Capitolo 34: Voce del Sèn Fuggita… – Capitolo 35: Viaggio in Inghilterra – Capitolo 36: Vincere con il Cuore in Gol – Capitolo 37: Chi Troppo Vuole… – Capitolo 38: Mamma, Li Turchi! – Capitolo 39: Aria di Casa Mia? – Capitolo 40: Qual è l’Obbiettivo di Thohir? – Capitolo 41: Sulle Orme di Spalletti … – Capitolo 42: Ombre Azzurre – Capitolo 43: Dalla Russia con Amore – Capitolo 44: La Prima Volta. Contro l’Arabia Saudita… – Capitolo 45: Profondo Azzurro – Capitolo 46: Il Pezzo Mancante – Capitolo 47: Campioni d’Europa – Capitolo 48: Nel Guinness ma Sconfitti …