9 luglio 2006, Italia-Francia 6-4 dcr. Azzurri Campioni del Mondo per la quarta volta. Ma non solo…
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Marco Materazzi
L’uomo-chiave della finale contro i francesi è un difensore, Marco Materazzi (Lecce, 19 agosto 1973), che prima causa il rigore che porta in vantaggio i “galletti”, poi pareggia con un perentorio colpo di testa e infine, nel corso dei tempi supplementari, provoca Zidane che reagisce con una testata e finisce espulso.
Gianluca Vialli
Ma il 9 luglio è anche il giorno del compleanno di Gianluca Vialli (Cremona, 9 luglio 1964 – Londra, 6 gennaio 2023), e allora l’impresa dei ragazzi di Lippi deve dividere la copertina con lui. Impossibile riassumere in poche righe una persona come Luca, trascinatore in campo e nella vita come pochi altri.
Il tabellino della finale
9-7-2006, Berlino
ITALIA-FRANCIA 6-4 (dopo i calci di rigore)
Reti: 7’ rig. Zidane, 19’ Materazzi.
Sequenza rigori: Pirlo (gol), Wiltord (gol), Materazzi (gol), Trezeguet (traversa), De Rossi (gol), Abidal (gol), Del Piero (gol), Sagnol (gol), Grosso (gol).
Italia: Buffon, Zambrotta, Materazzi, F. Cannavaro, Grosso, Camoranesi (86’ Del Piero), Gattuso, Pirlo, Totti (61’ De Rossi), Perrotta (61’ Iaquinta), Toni.
Ct: Lippi.
Francia: Barthez, Sagnol, Thuram, Gallas, Abidal, Makelele, Vieira (56’ Diarra), Ribery (100’ Trezeguet), Zidane, Malouda, Henry (107’ Wiltord).
Ct: Domenech.
Arbitro: Elizondo (Argentina).
Note: Espulso Zidane al 110’.