4 maggio 1949 la Tragedia di Superga
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Una tragedia che nasce da un atto di generosità: il mondo stava faticosamente uscendo dalle macerie della guerra e Francisco Ferreira, capitano del Benfica e grande amico di Valentino Mazzola, chiese di organizzare a Lisbona un’amichevole contro la squadra più famosa al mondo, il Grande Torino, per raccogliere un po’ di fondi.
Valentino aderì alla richiesta dell’amico, la partita si chiuse con la vittoria dei padroni di casa (4-3, per la cronaca) e la tragedia si consumò quasi al termine del viaggio di ritorno: alle 17.03, l’aereo con il Grande Torino a bordo va a schiantarsi contro il terrapieno posteriore della basilica di Superga.
Questo l’elenco delle vittime. Giocatori: Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Émile Bongiorni, Eusebio Castigliano, RubensFadini, Guglielmo Gabetto, Roger Revelli Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Virgilio Maroso, Danilo Martelli, Valentino Mazzola, Romeo Menti, Piero Operto, Franco Ossola, Mario Rigamonti, Július Schubert. Dirigenti: Egidio Agnisetta, Ippolito Civalleri, Andrea Bonaiuti. Staff tecnico: Egri Erbstein, Leslie Lievesley, Ottavio Cortina. Giornalisti: Renato Casalbore, Renato Tosatti, Luigi Cavallero. Equipaggio: Pierluigi Meroni, Cesare Bianciardi, Celeste D’Incà, Antonio Pangrazzi.