30 settembre, il Compleanno Marco Macina
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
No, non andatelo a cercare nell’elenco che riporta i nomi dei calciatori che hanno giocato nella Nazionale maggiore, perché lui in effetti non l’ha fatto. Per la precisione, ha disputato tre partite con la Nazionale di San Marino… Però Marco Macina (Città di San Marino, 30-9-1964) ci sta, nella nostra Agenda Azzurra, magari alla voce “rimpianti”, ovvero quello che poteva succedere ma non successe.
Compagno di squadra nelle giovanili del Bologna di Roberto Mancini, i due – all’inizio della carriera – si mossero in sincronia anche in azzurro, nella Nazionale Juniores di Acconcia e Lupi. All’inizio degli anni Ottanta, gli azzurrini – con Mancini e Macina – si aggiudicarono il prestigioso Torneo di Montecarlo e Marco venne proclamato miglior calciatore della manifestazione (quindi meglio del Mancio, se vi sembra poco…).
Le strade dei due si separarono: Mancini alla Sampdoria, Macina, fortemente voluto da Nils Liedholm, al Milan. E se il Mancio ha avuto la carriera che conosciamo, Marco venne frenato da una serie di infortuni, tanto da chiudere la carriera ad appena 24 anni. Peccato…