30 agosto: Compleanno di Simone Pepe
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
La propensione al gol di Simone Pepe (Albano Laziale, Roma, 30 agosto 1983) derivava dalle sue origini, nel Settore Giovanile della Roma, da attaccante. In realtà, la sua carriera lo ha portato a specializzarsi nel ruolo di ala destra o – seguendo la moda del momento – di esterno destro, qualora ci fosse bisogno di maggior copertura. Dicevamo della carriera. Il club giallorosso in realtà è stato solo il portone d’ingresso per il calcio “adulto”, non avendolo mai schierato in prima squadra.
Il viaggio che parte da Trigoria lo porta a Lecco e poi a Teramo, da dove spicca il volo verso il Palermo, in Serie B, con cui ottiene la promozione senza godersela perché finisce al Piacenza, sempre in B. Rientra al Barbera e finalmente debutta in Serie A, quindi a gennaio si trasferisce all’Udinese, che l’estate successiva lo cede in prestito al Cagliari.
Nel 2007, finalmente, l’Udinese lo riporta a casa e lo valorizza al punto che tre anni più tardi finisce nel mirino della Juventus. Fino al 2015 resta alla corte di Madama, poi passa al Chievo, prima di chiudere con il calcio giocato al Pescara. In Nazionale, totalizza 23 presenze e 0 reti.