29 luglio, Compleanno di Daniele Rugani
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Difensore forte fisicamente ma non falloso, naturalmente portato per il gioco d’anticipo: questo è, in estrema sintesi, Daniele Rugani (Lucca, 29 luglio 1994). Cresciuto nell’Empoli, a 18 anni arriva in prestito alla Juventus che lo inserisce nella propria Primavera.
La stagione successiva torna a Empoli, in Serie B, per debuttare tra i professionisti e conquistare la promozione in Serie A, dove debutta con la maglia del club toscano. Nell’estate 2015 torna alla Juve, dove faticosamente riesce a conquistare un posto da titolare, grazie anche alla (momentanea) cessione di Bonucci al Milan.
Il feeling con la maglia bianconera va a singhiozzo, poi arriva il Covid e Daniele conquista il non invidiabile record di essere il primo calciatore di Serie A a risultare positivo al Sars-CoV-2.
Nell’estate 2020, nel tentativo di ritagliarsi uno spazio tutto suo, passa in prestito al Rennes, in Francia. Subito dopo l’esordio in Ligue 1, però, incappa in una serie di infortuni che lo portano ai margini della “rosa”, così a gennaio 2021 va a cercare il rilancio personale a Cagliari, prima di rientrare definitivamente alla Juve. In Nazionale, per lui, 7 presenze e nessuna rete.