25 aprile 2001, debutto azzurro di Fabio Liverani e Marco Materazzi, ultima partita per Enrico Chiesa
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Il Trap sta cercando di costruire la “sua” squadra, quella che poi verrà sbattuta fuori dal Mondiale dal golden gol della Corea del Sud e dall’arbitro Moreno, e fa esordire Fabio Liverani (Roma, 29 aprile 1976), centrocampista di buona tecnica ma di passo lento che sale agli onori delle cronache sportive soprattutto perché festeggia con i tifosi della Roma la conquista dello scudetto e poi viene ingaggiato dalla Lazio… Per lui, tre presenze e nessuna rete in Nazionale.
Assieme a Liverani, celebra la prima volta Marco Materazzi (Lecce, 19 agosto 1973), che si rivelerà fondamentale nella conquista del titolo di Campione del Mondo nel 2006: suo il gol che pareggia il conto in finale con la Francia, suo il “merito” se Zidane perde la testa e si fa cacciare dal campo durante i tempi supplementari. Per Materazzi, in Nazionale, 41 presenze e 2 reti.
Per due che entrano nel club Italia, ce n’è uno che esce: Enrico Chiesa (Genova, 29 dicembre 1970) arriva alla diciassettesima presenza (7 reti) in azzurro. Il testimone verrà raccolto da suo figlio Federico, ma questa è un’altra storia, in continuo aggiornamento…
Il tabellino della partita
Perugia, 25 aprile 2001
ITALIA-SUDAFRICA 1-0
Rete: 54’ Montella.
Italia: Toldo, F. Cannavaro, Materazzi, Maldini, Zambrotta (70’ Pancaro), Tommasi (82’ Di Livio), Tacchinardi, Coco, Liverani (46’ Fiore), F. Inzaghi (46’ Chiesa), Montella.
Ct: Trapattoni.
Sudafrica: Vonk, Mokoena, Scheman, Issa, Zuma (92’ Nzama), Moshoeu, Fortune, Phiri (59’ Mkhalele), Carnell (67’ Legeto), Bartlett (82’ Pienaar), McCarthy (59’ Masinga).
Ct: Queiroz.
Arbitro: Busacca (Svizzera).