24 febbraio 1979, debutto azzurro di Fulvio Collovati
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Si avviava a conquistare lo scudetto della Stella con il Milan, la squadra che lo aveva fatto crescere calcisticamente nelle giovanili ed era un ventiduenne di belle speranze che Bearzot inseriva nel suo granitico gruppo per rafforzare la difesa.
Oggi, nel 1979, sicuramente Fulvio Collovati (Teor, Udine, 9 maggio 1957) non poteva immaginare che tre anni dopo avrebbe potuto fregiarsi del titolo di Campione del Mondo.
Questa è la prima di 50 presenze (3 gol fatti) della sua carriera azzurra, che si concluderà nell’86, con la prima partita dei Mondiali messicani.
Forte fisicamente, ottimo nel gioco aereo e affidabile con la palla a terra, stopper di ruolo ma svezzato alla zona da Nils Liedholm, Collovati ha giocato per 17 anni ad alti livelli, oltre che con il Milan pure con Inter, Udinese, Roma e Genoa, per un totale di 530 partite (16 gol).
Il tabellino della partita
24 febbraio 1979, Milano
ITALIA-OLANDA 3-0
Reti: 9’ Bettega, 19’ P. Rossi rig., 44’ Tardelli
Italia: Zoff (46’ P. Conti), Gentile, Cabrini (70’ Maldera III), Oriali, Collovati, Scirea, Causio, Tardelli (74’ Zaccarelli), P. Rossi, Antognoni, Bettega.
Ct: Bearzot.
Olanda: Schrijvers, Poortvliet, Wildschut, Jansen, Brandts (46’ Stevens), Van Kraay, Rep, Peters, Kist, W. Van de Kerkhof (70’ Metgod), R. Van de Kerkhof.
Ct: Zwartkruis.
Arbitro: Rainea (Romania).