23 luglio, il Compleanno di Alessio Cerci, Benito Sarti e Alessio Tacchinardi
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Alessio Cerci
Giornata di compleanni, in casa Italia. Il primo, in ordine alfabetico, a festeggiare è Alessio Cerci (Velletri, Roma, 23 luglio 1987), fantasista restìo alle gabbie tattiche, a 16 anni già nelle giovanili della Roma e a 17 lanciato in prima squadra da Fabio Capello.
Dopo il debutto in Serie A, va in B al Brescia, poi al Pisa, quindi all’Atalanta – sempre con la formula del prestito – fino a quando, nel 2010, viene ingaggiato dalla Fiorentina, salvo passare due anni dopo al Torino.
Nel 2014 va in Spagna, all’Atletico Madrid, ma sei mesi più tardi – gennaio 2015 – è di nuovo in Serie A, in prestito al Milan. Chiusa la parentesi rossonera va al Genoa, quindi rientra brevemente all’Atletico rescindendo consensualmente il contratto.
Ingaggiato dal Verona nel 2017, l’anno dopo firma per i turchi dell’Ankaragücü, nel 2019 va alla Salernitana e chiude la sua turbolenta carriera all’Arezzo, in Serie C. In Nazionale, 14 presenze e nessuna rete.
Benito Sarti
Eccoci a Benito Sarti (Padova, 23 luglio 1936 – Padova, 4 febbraio 2020), difensore “tosto” cresciuto nel Padova. Sampdoria, Juventus e Varese le altre sue squadre. In azzurro, per lui, 6 presenze e nessuna rete.
Alessio Tacchinardi
Infine, Alessio Tacchinardi (Crema, Cremona, 23 luglio 1975), centrocampista o difensore a seconda delle necessità. Formatosi nel Settore Giovanile dell’Atalanta, a 19 anni lo ingaggia la Juventus che poi, nel 2005, lo cede in prestito al Villarreal. Tornato in Italia nel 2007, accetta la proposta del Brescia in Serie B e quello rimane l’ultimo domicilio conosciuto nel calcio professionistico, avendo chiuso la carriera a 33 anni.
La carriera da allenatore gli sta regalando pochi acuti, mentre in Nazionale ha accumulato 13 presenze e nessuna rete.