22 gennaio 1997: Italia-Irlanda del Nord 2-0, debutto da Ct di Cesare Maldini
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Un signore, in campo e nella vita. Ecco, in estrema sintesi, chi era Cesare Maldini (Trieste, 5 febbraio 1932 – Milano, 3 aprile 2016), una vita dedicata al Milan, alla Nazionale e alla sua splendida famiglia.
Oggi, 26 anni fa, debutta sulla panchina azzurra (a proposito: alcune fonti attribuiscono i gol a Zola e Del Piero, ma in effetti il pallone in entrambi i casi finì nel sacco grazie al portiere nordirlandese) dopo essere stato il vice di Enzo Bearzot e il selezionatore dell’Under 21.
La sua carriera da Ct durerà venti partite, sino al quarto di finale perso ai calci di rigore contro la Francia, futura Campione del Mondo, al Mondiale 1998.
Tre anni dopo, nel 2001, accettò di guidare il Paraguay ottenendo il pass per la Coppa del Mondo 2002, dove la rappresentativa sudamericana venne battuta agli ottavi di finale. Anche in quel caso, Cesarone dopo la sconfitta presentò le dimissioni: signori si nasce…
Il tabellino
22 gennaio 1997, Palermo
ITALIA-IRLANDA DEL NORD 2-0
Reti: 9’ aut. e 88’ aut. Wright.
Italia: Peruzzi, Ferrara, Carboni, Albertini, P. Maldini, Costacurta (72’ Cannavaro), Di Livio (79’ Eranio), D. Baggio, Casiraghi (58’ Ravanelli) Di Matteo (58’ Fuser), Zola (62’ Del Piero). Ct: C. Maldini.
Irlanda del Nord: Wright, Griffin, Hunter, Taggart, Worthington, McCarthy (83’ Dennison), Lomas, Morrow, Horlock, Hughes (70’ Rowland), Quinn (60’ O’ Boyle). Ct: Hamilton.
Arbitro: Fröhlich (Germania).